fbpx Buon compleanno Roma, oggi la Capitale festeggia 2775 anni
Attualità

Buon compleanno Roma, oggi la Capitale festeggia 2775 anni

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Oggi sono esattamente 2775 anni dalla fondazione di Roma, un lungo percorso fatto di vittoriose battaglie e grandi condottieri. Per festeggiare il compleanno della Capitale si tengono numerose manifestazioni che dureranno tutto il weekend, dai musei gratis alle rievocazioni storiche. I romani oggi festeggiano la loro amata città, ma alla fine, siamo tutti un po’ romani.

Natale di Roma, tra storia e leggenda

La fondazione di Roma ha radici molto antiche, ben 2775 anni fa; fu fondata infatti nel lontano 753 a.C. I Romani avevano elaborato un vasto racconto mitologico intorno alla sua nascita, e questo è pervenuto a noi grazie alle opere di grandi autori latini, tra cui Virgilio. La nascita di Roma ebbe inizio infatti, secondo la leggenda, con lo sbarco di Enea sulle coste del Lazio. Come tutti sappiamo, però, non fu il grande condottiero della mitologia greca a fondare la Città Eterna, ma i suoi discendenti.

Romolo e Remo, i due gemelli che furono allattati da una lupa, erano figli del Dio Marte e di Rea Silva, quest’ultima discendente proprio di Enea. Fu, però, soltanto Romolo a fondare la città di Roma, della quale divenne anche il primo re. Esistono numerose versioni della creazione di Roma, avvenuta in seguito alla morte di Remo, tutte col medesimo intento: rendere grande la città, i romani e i loro antenati.

Roma

Roma (@Shutterstock)

Come festeggiare l’evento

“Auguri a Roma per il suo 2775° compleanno. Una festa per tutte le romane e tutti i romani che celebriamo con un ricco calendario di iniziative ed eventi gratuiti. Buon Natale di Roma!”. Questo è quanto scrive il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sui suoi canali social per celebrare il grande evento.

Per tutto il fine settimana, come si può vedere sulla pagina del comune, sono previsti numerosi eventi. Musei Gratis, visite guidate, opere teatrali, concerti, una caccia al tesoro in mezzo ai luoghi più suggestivi della Capitale e, infine, non poteva mancare una rievocazione degli antichi riti romani. Dopotutto è il compleanno di Roma, Caput Mundi, e niente è troppo per l’anniversario del suo compleanno, che finalmente potrà tornare ad essere festeggiato in presenza.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi