fbpx Star Wars, essere un Jedi ora è realtà: ecco la prima spada laser retrattile al mondo
Cinema & Serie TV

Star Wars, essere un Jedi ora è realtà: ecco la prima spada laser retrattile al mondo

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

Il sogno di ogni fan della saga di Star Wars? Possedere una vera spada laser! Sfortunatamente il livello tecnologico a cui siamo ai tempi d’oggi non ci permette di renderle realtà… o forse no.

Lo youtuber russo Alex Burkan, del canale Alex Lab, è difatti entrato nel guinness dei primati per aver creato la prima spada laser retrattile e portatile al mondo.

spada laser

La prima spada laser: come funziona?

L’inizio del progetto risale nell’oramai lontano 2013 studiando apparecchiature per la generazione di idrogeno. Secondo le dichiarazioni di Alex Burkan, la sua spada funziona con un elettrolizzatore, ovvero un dispositivo che può generare una grande quantità di idrogeno e ossigeno, e capace di comprimere il gas a qualsiasi pressione senza un compressore meccanico. La spada funziona per solo 30 secondi a piena potenza generando una “lama” lunga un metro ed a una temperatura che va oltre i 2800°C, capace di passare anche attraverso l’acciaio.

Lo youtuber ci tiene a precisare che nonostante tutto il progetto si trova ancora a uno stadio iniziale, definendola un prototipo. Difatti la torcia ad idrogeno (da dove fuoriesce il gas) non è propriamente stabile e la durata di 30 secondi è troppo breve.

Dall’altra parte del mondo qualche mese fa anche un altro gruppo di youtuber dal Canada, i ragazzi di Hacksmith Industries, si sono cimentati nella creazione della loro versione di una spada laser. La loro dura di più ed arriva ad una temperatura più elevata (circa 4000°C), ma non è portatile, dovendo essere collegata ad uno zainetto con i gas necessari per il funzionamento. Ecco il link per il loro video.

In futuro ci aspettiamo aggiornamenti da entrambe le versioni di queste spade laser, con notevoli miglioramenti e versioni definitive.

spada laser

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

di Andrea Antinori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi