fbpx Final Fantasy VII Remake: Xbox e Square Enix stanno discutendo per un porting?
Gaming

Final Fantasy VII Remake: Xbox e Square Enix stanno discutendo per un porting?

di Loris Carbone

Condividi con chi vuoi

Sembra che Xbox e Square Enix siano di nuovo al lavoro sul porting di Final Fantasy VII Remake. La notizia arriva da un insider molto vicino alla casa di Redmond, il quale afferma di avere delle “prove” su un’ipotetica collaborazione.

Final Fantasy VII Remake: porting per “Switch 2” e Xbox prima del 2025?

Rilasciato come primo capitolo della trilogia di remake della versione originale del 1997, Final Fantasy VII Remake arrivò il 10 aprile 2020 su PlayStation 4 e un anno dopo su PC e PS5. A distanza di 4 anni resta un titolo più che valido, con un’eccellente revisione del tipico sistema GDR a turni in chiave action e ovviamente una veste grafica completamente nuova. Nonostante la distanza temporale dal lancio, l’esclusività alla console Sony ancora non è scaduta, ma sembrerebbe che Xbox e Square Enix siano di nuovo in cerca di un accordo.

A dare la notizia è stato Jez Corden, insider di solito molto attendibile per quanto riguarda la casa di Redmond. In un recente podcast trasmesso su YouTube, afferma che “avrebbe ricevuto delle prove sulla presenza di una discussione tra Xbox e Square Enix“. Poco dopo dice anche che secondo lui non sarebbe però una scelta appropriata, considerando l’imminente lancio di Final Fantasy VII Rebirth, secondo capitolo della trilogia di remake, finendo per non massimizzare i guadagni né di uno né dell’altro. Viene però anche sottolineato come l’esclusività PlayStation di questo brand sia diminuita col tempo: FF 7 Remake fu un’esclusiva per un anno, FF 16 per 6 mesi, FF 7 Rebirth probabilmente per 3 mesi.

Seguono poi anche altre ipotesi riguardo un porting di FF7 anche per “Switch 2“, poiché alcuni leaks affermano che sarà potente circa quanto PS4. Un’altra questione tirata in ballo è quella dei vincoli contrattuali secondo cui, per Final Fantasy VII Remake, Square Enix sarebbe quindi vincolata a PlayStation. Altre considerazioni concernono invece una “semplice” decisione da parte di SE di pubblicare titoli di FF inizialmente, o per sempre, solamente sulla console nipponica.

Vorreste il porting di FF7 Remake su Xbox? Oppure preferite l’esclusività PlayStation? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!

Le ultime notizie dal mondo del gaming:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi