di Loris Carbone
Mentre aspettiamo ancora il sesto capitolo della saga di The Elder Scrolls, per il quale si hanno leak sulla data d’uscita, molti giocatori desideravano invece degli spin-off sostanziosi. Sono recentemente riemerse delle dichiarazioni di un ex dipendente di Obsidian, team di sviluppo di Fallout: New Vegas, che farebbero chiarezza, seppur parzialmente, sull’assenza di spin-off di TES.
The Elder Scrolls: perché Bethesda rifiutò uno spin-off?
Bethesda è indubbiamente una delle software house più prestigiose di Microsoft che, oltre al recente Starfield, ha sviluppato giochi iconici quali The Elder Scrolls e Fallout. Quest’ultimo ha ricevuto uno spin-off molto apprezzato dai fan ovvero Fallout: New Vegas che è stato però sviluppato da Obsidian. Lo stesso team chiese a Bethesda una collaborazione per un spin-off di TES ma, come dichiarato da Chris Avellone, ex dipendente di Obsidian, lo studio di Microsoft rifiutò di lavorare insieme.
Queste dichiarazioni risalgono al 25 febbraio 2022, e fanno parte di una breve conversazione tra Avellone ed alcuni fan, avvenuta su X. Dopo aver affermato che non si sorprenderebbe se Bethesda fosse effettivamente interessata a sviluppare Fallout: New vegas 2, Avellone riceve una domanda diretta, mirata a ottenere i motivi precisi per cui F:NV2 non si farà. Lo sviluppatore, come per alleggerire la conversazione, scrive che questa domanda non lo ha fatto dormire per anni. Successivamente un utente chiese se gli fosse legalmente concesso di parlare di questo argomento. Ecco la sua risposta:
“Non ho nemmeno una risposta, questo è il punto. Abbiamo chiesto. Ripetutamente. Anche realizzare spin-off di Elder Scrolls nello stile di FNV facendo giochi secondari nello stesso franchise (o mondi alternativi). Niente“.
Are you legally allowed to even answer this kind of question?
— Halo 2 soundtrack enthusiasts (@Nelaj115) February 25, 2022
Sembrerebbe quindi che Bethesda rifiutò a tutti gli effetti una collaborazione, nonostante lo spin-off di Fallout degli stessi sviluppatori abbia ampiamente soddisfatto il pubblico. Purtroppo Avellone non fa più parte di Obsidian, che ora è invece sotto l’ala di Microsoft.
Avreste voluto uno spin-off di TES in stile F:NV? Oppure quest’ultimo non vi ha stupiti? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime notizie dal mondo del gaming:
- NCR GOTY: ecco il nostro torneo per la votazione del gioco dell’anno!;
- Pokémon: due nuovi marchi PokéPark registrati, in arrivo dei parchi in Europa?;
- Steam: ecco date e titoli dei saldi invernali sulla piattaforma di Valve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA