Urna alle elezioni (@Shutterstock)
Negli USA sono in corso le votazioni di midterm, che avranno lo scopo di eleggere i membri del Congresso. Per quanto riguarda il Senato è ancora tutto da decidere, ma i democratici tengono il passo in alcune sfide decisive; circa la Camera invece, sembra che i repubblicani siano in vantaggio sui rivali democratici. Nel frattempo Donald Trump ha dato appuntamento al 15 novembre per “un grandissimo annuncio”: potrebbe essere il preludio di una nuova corsa alla Casa Bianca?
Come detto, i repubblicani sono sulla buona strada per la conquista della Camera, ma con un distacco minore del previsto sui democratici, mentre il Senato resta ancora in bilico. Il Grand Old Party finora ha conquistato cinque seggi in precedenza democratici alla Camera; ancora non è arrivata, però, la tanto attesa “onda rossa”, e così i democratici sembrano aver evitato almeno una vera e propria “catastrofe”.
Questi ultimi, infatti, hanno vinto alcune “battaglie” chiave per queste elezioni; a cominciare da New York, dove il partito va verso due importanti vittorie con due donne rappresentanti. Si tratta della corsa alla carica di Governatore, nella quale al momento sta vincendo Kathy Hochul, Governatore uscente, e della corsa alla Procura Generale dello Stato, che sembra destinata a rimanere nelle mani di Letitia James. Il partito del presidente Biden conserva così una piazza simbolica come quella di New York e che si trova sotto il governo dei democratici dal 2007.
Secondo quanto riporta il Washington Post, sono saliti a 164 i candidati repubblicani eletti che non hanno riconosciuto la vittoria di Joe Biden alle presidenziali del 2020; altri 12, inoltre, sono attualmente in vantaggio nelle loro corse, mentre quelli in svantaggio ammontano a 34. Però, mancano ancora i risultati di ben 81 candidati, di cui ancora non si conosce l’esito della corsa per mancanza di dati, o perché lo spoglio non è ancora cominciato.
I cosiddetti “negazionisti” fedeli a Donald Trump hanno vinto le proprie battaglie in molti Stati tra cui Kentucky, Florida, Indiana e North Carolina. Ma non è finita qui, perché questi sarebbero in vantaggio anche in molte altre sfide. Quindi, se la situazione della Camera è ben delineata, il controllo del Senato resta ancora da definire e all’orizzonte si intravede la possibilità di avere un esito definitivo al ballottaggio del 6 dicembre…
Campidoglio di Washington D.C. (@Shutterstock)
Per essere sempre informati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…