fbpx Ubisoft: MouseTrap e QB sono i nuovi sistemi anti-cheat per R6
Gaming

Ubisoft: MouseTrap e QB sono i nuovi sistemi anti-cheat per R6

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Nell’ultimo periodo Ubisoft si sta impegnando sempre di più per provare a contrastare i cheater con dei sistemi dedicati. In particolare, sta sperimentando due nuovi sistemi anti-cheat per Rainbow Six Siege davvero innovativi e decisamente complessi da superare per gli hacker.

Ubisoft: ecco MouseTrap e QB

Da sempre i cheater sono una piaga per i giocatori online, specialmente su PC, dove rovinano l’esperienza di gioco a molti giocatori. Di recente Ubisoft sta sviluppando a riguardo due nuovi sistemi anti-cheat, MouseTrap e QB, che sembrerebbero essere molto efficaci.

Il primo, ampiamente pubblicizzato dalla stessa compagnia, consente di individuare i dispositivi di falsificazione di mouse e tastiera per console. Anche se non sono stati svelati numeri precisi, Ubisoft ha riportato un calo giornaliero del 78% di usi di mouse e tastiera su console.

Riguardo al secondo, invece, abbiamo meno informazioni, dato che Ubisoft non vuole rischiare di comprometterlo, essendo tra l’altro anche più avanzato e complesso. Disponibile solo su PC, comunque, QB punta a rendere particolarmente problematico lo sviluppo stesso dei cheat. Di fatto, il sistema altererebbe in qualche modo l’eseguibile di Rainbow Six Siege ogni tot ore, rendendo così inefficaci i cheat sviluppati per gli eseguibili precedenti. In altre parole, l’unico modo per bypassarlo sarebbe aggiornare continuamente i software per i cheat così da stare al passo con QB. Grazie anche alla ricostruzione fornita da SteamDB, dove è possibile notare l’imponente frequenza delle modifiche dell’eseguibile di Rainbow Six, sappiamo che con QB sono stati banditi oltre 10.000 cheater.

In generale, dunque, i due sistemi sviluppati da Ubisoft sembrano essere molto efficaci. Di questo è stata contenta anche la community, che ora potrà giocare online con maggiore tranquillità. E voi, cosa ne pensate di MouseTrap e QB? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi