fbpx Trova un abito di Dior in soffitta... e scopre che vale 40mila euro!
Attualità

Trova un abito di Dior in soffitta… e scopre che vale 40mila euro!

di Alessandro Mazzolini

Condividi con chi vuoi

La protagonista di questa inusuale storia è Adeline Vining, una 36enne che qualche mese fa ha trovato un vestito di Dior appartenuto alla nonna e l’ha poi mostrato sulla nota piattaforma social TikTok. Il video è poi diventato virale, consentendo alla donna di ricostruire la storia di quell’abito e di ricavarne il valore.

L’incredibile fortuna

Come raccontato dalla rivista Insider, tutto ha inizio il 30 aprile, quando Adeline Vining ha ritrovato in soffitta un abito vintage di Dior, appartenuto alla nonna ormai defunta. Successivamente ha pubblicato un video su TikTok in cui mostrava il vestito, appunto un Dior nero carbone di seta e velluto, e ne ha raccontato la storia.

Dopo la morte del nonno, avvenuta più di 20 anni prima, la madre ha fatto visita alla sua dimora in Francia, riportando a casa l’indumento, che poi è passato in mano alla figlia. Per i successivi 25 anni l’elegante abito è rimasto in soffitta, inutilizzato, fino alla registrazione del video. La giovane non si sarebbe mai aspettata che un capo d’abbigliamento lasciato in una valigia per tutto quel tempo potesse riscuotere tanto successo: 7,5 milioni di visualizzazioni e oltre 8000 commenti…

Il valore dell’abito di Dior

Grazie all’aiuto del numeroso pubblico raggiunto, Vining è riuscita a capire che pezzo di sartoria avesse tra le mani. Alcuni utenti nei commenti hanno taggato importanti storici della moda, sperando di ottenere qualche informazione aggiuntiva e uno di questi ha risposto all’appello; Henry Wilkinson, specializzato nella ricerca e nel restauro della moda vintage.

L’esperto, in base all’etichetta del vestito, ha stimato che fosse uno dei primi operati del famoso stilista francese. Le sue parole sono state “la silhouette a clessidra ricordava il suo [di Dior] rivoluzionario ‘New Look’ iniziato nel 1947“. Ha poi aggiunto che il bordo a zig-zag lo ha aiutato a capire che facesse parte dalla collezione autunno-inverno del 1949.

@adelinevining

Genuinely blown away that I get to call this dress mine, but I’ve been waiting 25 years to wear it ?? #ootd #vintagestyle #christiandior #vintagecouture #couture #styling #grwm #storytime #ballgown #dior #50s

♬ Little Things – Adrian Berenguer

Lo specialista della moda ha suggerito alla proprietaria di far valutare l’indumento alla casa d’aste londinese Kerry Taylor Auctions, la quale ha riferito che il prezzo si aggirava intorno ai 40.000 euro. Una cifra da capogiro.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

Condividi con chi vuoi