fbpx Top 6 NCC: i portieri con più rigori parati dal 2000 ad oggi
Sport

Top 6 NCC: i portieri con più rigori parati dal 2000 ad oggi

di Lorenzo Ruggieri

Condividi con chi vuoi

Parare un rigore non è un evento dettato solo dalla fortuna o dall’errore del battitore. Spesso è sinonimo di talento, tempismo, tecnica e istinto, oltre che freddezza. Il tiro dagli undici metri mescola studio e analisi con elementi più irrazionali quali impulsività e sorte. Per un estremo difensore, parare un rigore rappresenta un’apoteosi, un sogno da perseguire fin da bambini. Con questa top 6, raccolta sulla base dei dati di Transfermarkt (aggiornati al 01.08.2020), noi di Nasce, Cresce, Calcia abbiamo stilato la classifica di portieri con più rigori parati dal 2000 in poi.

6) Mickaël Landreau

Apre la top 6 Mickaël Landreau, portiere francese ritiratosi nel 2014 dopo circa 18 anni di onorata carriera. Tra le casacche più illustri da lui indossate figurano Paris Saint-Germain e Lille, oltre a quella della nazionale transalpina. Nel nuovo millennio, Landreau ha neutralizzato ben 21 conclusioni dal dischetto. Tuttavia, nel 2006, proprio i rigori furono fatali alla sua Nazionale in occasione della finale dei Mondiali: in quell’occasione, però, sedeva in panchina.

5) Andrea Consigli

Probabilmente il meno titolato della classifica, Consigli dimostra che anche senza allori è possibile salire agli onori delle cronache. Tra Atalanta (dove è cresciuto e si è affermato), Sambenedettese, Rimini e Sassuolo, il portiere italiano vanta 21 rigori parati, come il collega Landreau. Convocato da Prandelli nel 2012, Consigli non ha mai vestito la maglia della Nazionale italiana.

 

Andrea Consigli (@Shutterstock)

 

LA TOP CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi