fbpx Top 6: i luoghi più inaccessibili al mondo - Page 2 of 2
Attualità

Top 6: i luoghi più inaccessibili al mondo

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Marie Byrd Land

L’Antartico è già di per sé un territorio a dir poco isolato sul nostro pianeta. A maggior ragione lo è ancora di più una delle sue porzioni più remote: parliamo di Marie Byrd Land. Quest’ultima è stata definita, non a caso, “la più grande terra di nessuno sulla Terra” da parte della compagnia di viaggi Atlas Obscura. Si tratta di una zona talmente inospitale da non essere stata reclamata da alcuna nazione, venendo mappata per la maggior parte soltanto per via aerea.

North Sentinel, l’isola rimasta alla preistoria

Nonostante non si tratti di un’isola particolarmente lontana dalle vicine isole Andamane e Nicobare, nell’Oceano Indiano, North Sentinel è una delle isole più inaccessibili al mondo. Il motivo? La tribù che vi abita. I popolani dell’isola, stimati fra i 50 e i 200 elementi, appartengono ad una tribù primitiva che non vuole instaurare alcun tipo di contatto con l’uomo civilizzato. Si tratta di una realtà unica al mondo, proprio a causa dell’aggressività dimostrata nei confronti di qualunque tentativo di incursione esterna che ha portato a vietare qualsiasi contatto con la popolazione dell’isola, anche per preservarla da possibili malattie esterne di cui potrebbe non avere anticorpi adatti.

 

Isola di North Sentinel (@Shutterstock)

La depressione di Danakil, il luogo più inospitale della Terra

Nel Corno d’Africa, precisamente in Etiopia si trova quello che è, probabilmente, il luogo più inospitale della Terra. Quest’ultimo sarebbe talmente inospitale da non consentire la vita neppure per gli Estremofili, microrganismi famosi per trovarsi in luoghi decisamente estremi per l’esistenza. In questo luogo coesisterebbero allo stesso tempo ambienti iperacidi e ipersalini, in una dicotomia letteralmente unica. Oltre a ciò si troverebbero elevatissime quantità di sali di magnesio, capaci di distruggere completamente le membrane cellulari. Le temperature registrate sono elevatissime e non a caso gli scienziati tutt’ora svolgono esperimenti in questo luogo per capire al meglio come si possa vivere su altri pianeti. Insomma, un luogo talmente alieno da stupire a dir poco a trovarlo nel nostro mondo!

 

Depressione Danakil (@Shutterstock)

 

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi