fbpx SAG-AFTRA: imminente lo sciopero degli attori, Hollywood in crisi
Attualità

SAG-AFTRA: imminente lo sciopero degli attori, Hollywood in crisi

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

La crisi del mondo cinematografico rischia di inasprirsi e non poco nelle prossime ore. Dopo lo sciopero degli sceneggiatori, ad Hollywood stavolta toccherà agli attori. Il SAG-AFTRA (Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists) nelle prossime ore voterà per avviare uno sciopero nazionale.

Crisi ad Hollywood: i motivi dello sciopero

L’approccio per il contratto tra il AMPTP ed il SAG-AFTRA è fallito. La motivazione è un conflitto di interessi abbastanza elevato. Così come il WGA non è riuscito a trovare un accordo con “Alliance of Motion Picture and Television Producers” (AMPTP), anche il SAG si ritrova in una situazione simile. In particolare quest’ultima cerca un aumento della retribuzione per gli attori, dato il drastico calo degli stipendi originato dal boom dello streaming, ma anche una tutela per gli artisti contro l’utilizzo della loro immagine da parte dei sistemi d’intelligenza artificiale.

La decisione finale del SAG ancora non è arrivata, ma le probabilità che anche gli attori inizino a protestare sono più alte che mai. Ovviamente ciò porterà delle enormi ripercussioni sul settore cinematografico, dato che gli attori non potranno:

  • Girare alcun film o serie tv;
  • Partecipare ad interviste per promozioni di un film/serie tv;
  • Partecipare a premiere;
  • Partecipare al San Diego Comic-Con e promuovere progetti al suo interno.

Le prime ripercussioni arrivano già nel corso di queste ore. La prima di Londra nel nuovo film di NolanOppenheimer” è stata anticipata (dalle 17:45 di oggi alle 16:45) proprio per evitare di rientrare nell’eventuale sciopero che verrà indetto. Ciò però non è bastato, dato che Nolan sul palco ha annunciato che il cast ha lasciato la premiere per via dello sciopero.

Mentre Hollywood passa alcuni dei momenti peggiori della sua storia del nuovo millennio, a noi spettatori non resta altro che aspettare e sperare che un accordo venga raggiunto al più presto. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi