fbpx Libro da record: venduta a quasi 12mila euro una copia della prima edizione di "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
Attualità

Libro da record: venduta a quasi 12mila euro una copia della prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Harry Potter è da sempre un fenomeno letterario, e poi cinematografico, senza pari. Fin dall’uscita del primo volume ha conquistato i cuori di milioni di appassionati in tutto il globo. Negli anni le prime edizioni dei libri scritti da J.K. Rowling hanno raggiunto valutazioni astronomiche proprio a causa della loro rarità. Oggi una prima edizione di “Harry Potter e la pietra filosofiale” del 1997 è stata venduta all’asta per 10.500 sterline, circa 11.700 euro.

La prima edizione

La copia in questione è uno dei 500 esemplari della prima edizione originale in copertina rigida, pubblicata dalla casa editrice Bloomberg. Il libro, come riportato da TGCOM 24, è in ottime condizioni e riporta addirittura l’autografo dell’autrice. Il tutto è ancora più incredibile se si pensa che era stato acquistato per sole 25 sterline, ossia 29 euro, da un collezionista privato nel 1998. Dei 500 libri della prima tiratura originale, più della metà erano destinati alle biblioteche inglesi. Attualmente sono libri considerati rarissimi. Ad aggiudicarsi il libro è stato un acquirente di Los Angeles, di cui non è stata diffusa l’identità.  La cifra importante non sarebbe nemmeno delle più alte mai registrate: nel 2019 un’altra copia fu venduta per 46mila sterline (circa 54mila euro). Nel 2020 un altro libro raggiunse addirittura le 84mila sterline (circa 98mila euro).

La copia da record

Una storia altrettanto affascinante è proprio quella che si è costruita attorno a questa particolare copia della prima edizione. La copia fu acquistata alla Wolverhampton Library nel 1998. Il volume fu riposto all’interno di una scatola durante un trasloco. La famiglia del collezionista era ben consapevole del valore del libro, ma temeva che fosse ormai andato perduto durante il trasferimento dei tanti averi del collezionista (scomparso a inizio anno). “Sapevamo che possedeva quel libro, ma se gli chiedevi di localizzarlo non ne era in grado” ha dichiarato alla BBC la sorella dell’uomo. Il libro è stato infine rinvenuto in seguito ad un’attenta ricognizione degli averi del collezionista da parte di un team della casa d’aste Winterton.

I requisiti per una copia unica

Ci sono alcuni requisiti importanti che deve possedere una copia del libro per potersi dire una prima edizione originale e rara. Prima di tutto la copertina deve essere rigida e laminata, con il disegno di Thomas Taylor che raffigura Harry Potter di fronte all’Howgarts Express. La casa editrice indicata deve essere Bloomsbury con la data di copyright del 1997. La linea di stampa dei diritti d’autore deve recitare “10 9 8 7 6 5 4 3 2 1“, esattamente in questa linea. Infine, nella pagina 53, all’interno della lista dei materiali scolastici che il protagonista riceve per la scuola di magie e stregonerie di Hogwarts deve comparire l’oggetto “1 bacchetta” ripetuto per due volte, all’inizio e alla fine dell’elenco. Quest’ultimo è stato un errore corretto nella seconda stampa del libro, pur comparendo in alcune stampe successive.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi