di Filippo D'Agostino
Ormai il 2022 si è quasi concluso, e come ogni anno, tutti noi facciamo un riepilogo di tutto ciò che abbiamo potuto vedere durante questi mesi. E ovviamente, a tema cinema, anche la Redazione di Nasce, Cresce, Streamma fa un resoconto sia sui film che sulle serie TV uscite nel corso dell’anno.
Un anno ricco di uscite degne di nota
Sicuramente quest’anno è stato un periodo con alcune uscite molto interessanti sia a livello cinematografico che televisivo; per quanto riguarda proprio le serie TV, le piattaforme di streaming ci hanno regalato diversi prodotti eccezionali e più che apprezzati dal pubblico medio. Nei primi mesi di questo 2022 infatti, abbiamo potuto vedere la seconda stagione di Euphoria (qui la nostra recensione), per poi passare a Moon Knight dei Marvel Studios, fino all’attesissima ultima stagione di Better Call Saul. Successivamente, in estate abbiamo potuto trascorrere le vacanze in compagnia di Ms. Marvel, della quarta stagione di Stranger Things 4, di The Sandman e di She-Hulk: Attorney At Law.
Successivamente, alla fine dell’estate abbiamo ricevuto anche le prime stagioni di due serie spin-off molto attese in tutto il mondo, ovvero Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere e House of the Dragon. In Italia, poi, abbiamo potuto chiudere l’anno con 1899, Mercoledì di Tim Burton e la prima parte della sesta stagione di Rick and Morty.
Sicuramente ottimi prodotti per i cinefili, che ci presentano un panorama più che variegato con molti nuovi arrivi inaspettati, produzioni di alto (ma anche basso) livello e anche qualche degna conclusione. In questo articolo, la nostra Redazione vi proporrà quindi i migliori prodotti televisivi che, secondo noi, vale la pena vedere almeno una volta nella propria vita…
5. Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere
In apertura di questa lista troviamo “Il Signore degli Anelli – Gli anelli del Potere“; si tratta di una serie TV che funge da spin-off/prequel della rinominata trilogia di film sulla missione della Compagnia dell’Anello, partita per distruggere il potentissimo Anello del Potere.
La produzione racconta la sua storia durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, nello stesso periodo della forgiatura degli Anelli del Potere e dell’ascesa al potere di Sauron. Lo show è disponibile su Amazon Prime Video; di seguito la sinossi:
Partendo da un periodo di relativa pace, seguiamo i personaggi mentre affrontano il riemergere del Male nella Terra di Mezzo. Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste del Lindon, allo strabiliante regno insulare di Númenor, questi regni e personaggi plasmeranno eredità che sopravvivranno a lungo dopo la loro scomparsa.
Nel cast troviamo: Morfydd Clark, Markella Kavenagh, Robert Aramayo, Ismael Cruz Cordova, Tyroe Muhafidin e Charles Edwards.
4. Better Call Saul 6
Alla quarta posizione troviamo la sesta (e ultima) stagione di Better Call Saul; il celeberrimo prodotto televisivo con protagonista Jimmy McGill, comunemente noto come Saul Goodman, e ambientato prima degli eventi di Breaking Bad.
Ma questa sesta stagione, che è stata divisa in due parti, vede un elemento di novità rispetto alle cinque stagioni precedenti. Infatti, la seconda parte della nuova stagione vede Jimmy McGill alle prese con le ripercussioni della caduta dell’impero della droga di Walter White. Inoltre, la critica e i fan hanno elogiato il prodotto, lodandone il peso emotivo, le interpretazioni, la scrittura, la fotografia con le sue immagini e la somiglianza con Breaking Bad. Lo show è disponibile su Netflix; di seguito la sinossi:
Jimmy McGill ha tutte le qualità per essere un brillante avvocato, ma non riesce a fare a meno di usare metodi ai limiti della legalità. Spin off della celebre serie Breaking Bad, ideata da Vince Gilligan e Peter Gould.
Nel cast troviamo: Bob Odenkirk, Rhea Seehorn, Jonathan Banks, Giancarlo Esposito, Michael Mando, Mark Margolis, Patrick Fabian, Michael McKean e Tony Dalton.
3. Stranger Things 4
Ai piedi del podio, in terza posizione, troviamo la quarta stagione di Stranger Things. La serie TV creata dai fratelli Duffer ha affascinato il pubblico fin dalla prima stagione, e a ogni uscita il prodotto riesce continuamente a battere record su record sulla piattaforma Netflix.
La quarta stagione ha fatto il suo debutto all’inizio dell’estate e con questa nuova parte ci è stata presentata una minaccia ancora più grande per i giovani protagonisti, ovvero Vecna; si tratta del villain della stagione, una temibile creatura senziente allineata con il SottoSopra, che tornerà anche nella prossima stagione. Di seguito la sinossi:
Sono passati sei mesi da quando la battaglia di Starcourt ha portato terrore e distruzione a Hawkins. All’indomani dell’evento i nostri eroi si separano per la prima volta e ne affrontano le conseguenze, rese ancora più complicate dalla vita al liceo. In questo periodo di vulnerabilità una nuova e terrificante minaccia soprannaturale si presenta con un mistero cruento, la cui risoluzione potrebbe finalmente porre fine agli orrori del Sottosopra.
Nel cast troviamo: Winona Ryder (Joyce Byers), David Harbour (Jim Hopper), Millie Bobby Brown (Eleven), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Noah Schnapp (Will Byers), Sadie Sink (Max Mayfield), Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Joe Keery (Steve Harrington), Maya Hawke (Robin Buckley), Priah Ferguson (Erica Sinclair), Brett Gelman (Murray), Cara Buono (Karen Wheeler) e Matthew Modine (il dottor Brenner).
https://www.youtube.com/watch?v=22j8um1XOHE&ab_channel=NetflixItalia
2. The Boys 3
E in seconda posizione troviamo la terza stagione di The Boys! La serie basata sull’omonimo fumetto creato da Garth Ennis e Darick Robertson è stata più che lodata da tantissimi fan, che l’hanno addirittura definita uno dei migliori prodotti sui supereroi.
Con questa terza parte, la produzione ha fatto il suo debutto a cadenza settimanale sulla piattaforma di Amazon, Prime Video. In questa nuova stagione, gli autori hanno però deciso di intraprendere un nuovo percorso per i The Boys, rispetto alle stagioni precedenti; infatti, vediamo Butcher utilizzare per la prima volta il Composto V per cercare di affrontare i suoi peggiori nemici, ma ad armi pari. Di seguito la sinossi:
È stato un anno tranquillo. Patriota è sotto controllo. Butcher lavora per il governo, supervisionato da Hughie tra tutti. Ma entrambi non vedono l’ora di trasformare questa pace e tranquillità in sangue e ossa. Quando i THE BOYS vengono a conoscenza di una misteriosa arma anti-Super, questa li fa scagliare contro i Sette, dando inizio a una guerra e inseguendo la leggenda del primo Supereroe: Soldier Boy.
Nel cast troviamo: Karl Urban, Jack Quaid, Laz Alonso, Tomer Capone, Karen Fukuhara, Antony Starr, Erin Moriarty e Jensen Ackles.
1. House of the Dragon
E al primo posto come miglior spettacolo dell’anno lo porta a casa House of the Dragon, un prodotto televisivo che funge sia da spin-off che da prequel agli eventi de “Il Trono di Spade” e liberamente basata sulla novella di George R. R. Martin, ha come protagonista la Casa dei Targaryen.
Lo show, che è stato più che promosso dalla critica, è stato per lo più elogiato per aver messo al centro della “Danza dei Draghi” più un dramma familiare tra i due rami della Casa Targaryen, piuttosto che una semplice guerra basata sui draghi. Lo show è disponibile su Sky Cinema Italia e Now. Di seguito la sinossi:
La Principessa Rhaenyra Targaryen (Emma D’Arcy, Truth Seekers), primogenita di Re Viserys, è una cavalca draghi che si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni, ma viene messa in discussione dal fratellastro più giovane, Aegon II Targaryen (Tom Glynn-Carney, Domina).
Nel cast troviamo: Milly Alcock, Matt Smith, Emma D’Arcy, Olivia Cooke, Paddy Considine, Emily Carey, Ewan Mitchell, Fabien Frankel, Eve Best e Rhys Ifans.
Cosa ne pensate della nostra Top 5 sulle serie TV? Siete d’accordo oppure no? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- Top 10 Film 2022: la classifica della redazione di NCS
- Oscar NCS: il meglio del 2022 secondo la Redazione!
- Marvel Cinematic Universe: in uscita il libro sulla timeline ufficiale
© RIPRODUZIONE RISERVATA