fbpx Top 10 eventi che hanno segnato l'Italia nel 2023
Attualità

Top 10 eventi che hanno segnato l’Italia nel 2023

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Ogni anno accadono in Italia decine di eventi che sconvolgono l’opinione pubblica e segnano irrimediabilmente l’anno. Anche il 2023 non è stato da meno, con tanti eventi che ci hanno colpito, facendoci riflettere, gioire o rattristare. Facciamo insieme un riepilogo di 10 fra gli eventi che hanno maggiormente segnato il nostro Paese negli ultimi dodici mesi.

L’arresto di Matteo Messina Denaro

Il 16 gennaio 2023, l’anno si è aperto con una notizia sconvolgente e che immediatamente ha fatto il giro del mondo. Parliamo dell’arresto del boss Matteo Messina Denaro, uno fra i latitanti più ricercati al mondo. Da trent’anni le forze dell’ordine gli davano la caccia tentando disperatamente di catturarlo senza mai riuscirci. Questo fino a quando i carabinieri del Ros e la procura di Palermo hanno finalmente individuato il covo del boss arrestandolo presso la clinica Maddalena a Palermo. Una caccia all’uomo durata molti anni che ha portato, infine, alla sua cattura, assicurando uno dei criminali più ricercati alla giustizia. Un anno iniziato con un evento importante e destinato ad entrare nella storia del nostro Paese e non solo.

L’alluvione in Emilia Romagna

Una disgrazia che ha segnato negativamente il 2023 in Italia è stata senza dubbio la tragica alluvione in Emilia Romagna, avvenuta a maggio. Con miliardi di euro di danni, decine di migliaia di sfollati e diciassette morti, l’alluvione in Emilia Romagna ha segnato il nostro Paese con una cicatrice con cui tutt’ora si fa fatica a fare i conti. Decine di fiumi sono esondati, allagando moltissimi comuni della Regione, lasciando molte persone senza casa e costringendo la popolazione a rimboccarsi le maniche per ricostruire partendo dalle macerie. Oltre alle disgrazie, però, si è potuto apprezzare il coraggio e la resilienza dei cittadini che si sono subito attivati per ricostruire ciò che è stato devastato.

La vittoria dello Scudetto del Napoli

Un evento gioioso, in particolare per i tifosi di calcio, è stata la vittoria dello scudetto da parte del Napoli! La squadra del capoluogo partenopeo ha trionfato nel campionato di Serie A 2022/2023, aggiudicandosi il terzo scudetto nella sua storia. Un evento senza dubbio destinato a rimanere negli annali per la squadra, soprattutto perché la vittoria precedente risaliva al 1989/1990, ben 33 anni fa. Gioia e tripudio per i tifosi napoletani che hanno potuto festeggiare il trionfo della propria squadra dopo una stagione di altissimo livello.

La morte di Silvio Berlusconi

Al di là dell’orientamento politico e dell’opinione riguardo al personaggio, è innegabile che la morte di Silvio Berlusconi abbia scosso l’Italia. Con il suo decesso avvenuto il 12 giugno sono giunti da tutto il mondo messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia. Al di là delle opinioni, però, quest’anno ci ha lasciato un imprenditore molto importante in diversi settori, dalla televisione al calcio, dalla pubblicità all’edilizia, senza dimenticare l’apporto politico fornito al nostro Paese.

Lo stupro di Palermo

Il 7 luglio di quest’anno è avvenuto uno degli eventi che più di tutti hanno scosso l’opinione pubblica nel nostro paese, lasciando senza parole per l’inaudita ferocia del gesto. Sette ragazzi hanno selvaggiamente stuprato una giovane a Palermo, alcuni dei quali ancora minorenni al momento dell’evento. Lo stupro di gruppo, avvenuto al termine di una serata trascorsa dalla giovane in alcuni locali della movida palermitana, ha scosso la nostra società dalle fondamenta, sottolineando l’importanza del consenso e della necessità di denunciare eventi del genere, così che possano non accadere mai più. A lasciare stupefatti più di tutto furono gli agghiaccianti commenti nelle chat dei ragazzi protagonisti del gesto, commenti di inaudita ferocia e cinismo, oltre alla diffusione di video e immagini della violenza.

La liberazione di Patrick Zaki

Il 20 luglio Patrick Zaki, studente dell’università di Bologna detenuto in Egitto, è stato liberato dal carcere in seguito alla grazia presidenziale fornitagli il giorno prima. Il 23 luglio è finalmente tornato in Italia dopo una detenzione durata dal febbraio del 2020, appena arrivato in Egitto per una breve vacanza. La motivazione del suo arresto era da ricercare nell’attivismo svolto dal giovane, per il suo lavoro per i diritti umani e le opinioni politiche espresse sui social media. Dopo un incubo durato più di tre anni è stato infine condannato a 3 anni di carcere il 18 luglio 2023, ricevendo il giorno dopo la grazia presidenziale. Il suo caso ha fatto il giro del mondo e il lieto fine della sua liberazione è stata una conclusione felice di un evento tremendo e fortemente criticato da tutto il globo.

La strage di Brandizzo

Nella notte fra il 30 e il 31 agosto a Brandizzo è avvenuta una strage destinata a rimanere nella storia tragica del nostro Paese. Poco prima di mezzanotte un treno ha travolto una squadra di operai intenti a occuparsi di lavori di manutenzione nella stazione di Brandizzo. Cinque i morti sul colpo e due miracolosamente rimasti illesi. Subito iniziarono le forti polemiche riguardo la sicurezza con indagini che si aprirono per far luce sulla vicenda. Un evento che ha lasciato senza fiato tutta Italia fra sgomento e disperazione.

Lo schianto della Freccia Tricolore

Durante una manifestazione aerea organizzata per il 16 e il 17 settembre presso l’aeroporto di Torino-Aeritalia, dall’Aeroclub di Torino, è avvenuto un tragico incidente. Il 16 settembre uno degli aerei della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, a causa di alcuni problemi al motore, è precipitato. Il pilota è riuscito ad eiettarsi in volo ma purtroppo il velivolo senza controllo è atterrato rovinosamente andando in fiamme e nell’impatto è stata investita un’automobile nei pressi. Sull’auto viaggiava una bimba di 5 anni con il fratello e i genitori. L’impatto ha  stroncato la vita della bimba e causato il grave ferimento di tutti i famigliari.

 

L’omicidio di Giulia Cecchettin

Giulia Cecchettin era scomparsa da Vigonovo l’11 novembre 2023, insieme all’ex fidanzato Filippo Turetta. Le ricerche sono iniziate subito per tentare di far luce sulla vicenda, fino al drammatico ritrovamento del corpo senza vita della ragazza a Barcis, in Friuli Venezia Giulia. Turetta è stato fermato a Lipsia, in Germania, dopo una fuga di 1000 chilometri. Ha confessato subito agli agenti tedeschi di averla uccisa. Le motivazioni del gesto erano da ricercare nella non accettazione del termine della relazione fra i due. Fra tutti gli eventi di quest’anno è stato probabilmente uno dei più incisivi per quanto riguarda l’impatto mediatico sull’opinione pubblica. Le piazze in Italia si sono riempite di migliaia di persone, donne e uomini che hanno gridato a gran voce per dire “basta” alla violenza sulle donne. Un evento capace di catalizzare l’attenzione mediatica attorno a questa drammatica piaga che ancora oggi continua a mietere vittime.

Il “pandoro gate” di Chiara Ferragni

L’evento che ha invece catalizzato l’attenzione del Paese sotto le feste di Natale è stato il “pandoro gate” di Chiara Ferragni. Nel 2022 Balocco e Chiara Ferragni hanno infatti collaborato per il lancio di un “pandoro benefico“. Quest’ultimo, venduto ad un prezzo maggiorato, sarebbe stato pubblicizzato ai consumatori lasciando credere che una parte del ricavato di ogni singolo pandoro avrebbe contribuito ad un’importante donazione per l’acquisto di due macchinari per il reparto pediatrico dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Purtroppo però, secondo diverse indagini, è risultato che la donazione fatta da parte di Balocco è stata di soli 50mila euro, fra l’altro versati a maggio, spingendo l’Antitrust ad indagare sulla questione e confermare la “pratica commerciale scorretta” con una maxi multa a Balocco e alla Ferragni stessa. Tutt’ora sono in corso le indagini, mentre immediatamente si sono sollevate le ire del popolo contro quella che è apparsa come una pratica commerciale fumosa e poco chiara, causando parecchi malumori e decine di migliaia di commenti inviperiti sui social.

Anche il 2023 è giunto al termine e con esso i tanti eventi che l’hanno segnato in Italia nel bene e nel male. Voi cosa ricorderete in particolare di quest’anno? Quale evento vi è rimasto più impresso?

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi