fbpx Ricchi nel mondo: di quanto è aumentata la loro ricchezza nel 2023?
Attualità

Ricchi nel mondo: di quanto è aumentata la loro ricchezza nel 2023?

di Giorgio Stanga

Condividi con chi vuoi

I ricchi di tutto il mondo, detti scherzosamente “Paperoni“, come emerge da uno studio di Bloomberg, avrebbero aumentato le proprie ricchezze di almeno 1500 miliardi. Lo studio ha preso in considerazione le 500 persone più ricche, evidenziando come abbiamo recuperato i soldi persi nel 2022, circa 1400 miliardi.

Tra i più “fortunati” a veder aumentata la propria ricchezza, troviamo i miliardari tech, che hanno assistito a un balzo della loro ricchezza del 48%, o 658 miliardi di dollari, grazie al boom dell’Intelligenza artificiale.

Il “vincitore” degli aumenti di ricchezza? Ovviamente, Elon Musk, con un aumento della propria fortuna di 95.4 miliardi di dollari, portandolo ad un totale di 232 miliardi. Il secondo in classifica è Bernard Arnault, con una ricchezza totale di 179 miliardi, che lo pone al secondo posto della classifica dei Paperoni.

Chi sono gli altri ricchi nel mondo?

Escludendo Musk, che potremmo dire essere il Re indiscusso dei ricchi, e Arnault, al terzo posto abbiamo il padre di Amazon, Jeff Bezos. La sua ricchezza? 178 miliardi, con un aumento, rispetto al 2022, di 70 miliardi di dollari!

A seguire troviamo, al quarto e quinto posto, Bill Gates (fondatore di Microsoft) e Steve Ballmer (ex amministratore delegato di Microsoft). Segue, al sesto posto della classifica, Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook): pur essendo “solo” sesto, con una fortuna che arriva a 130 miliardi di dollari, ha visto aumentare la stessa per 80 miliardi di dollari.

A concludere la classifica, riportata da TGCOM24, troviamo:

  • Settimo posto per Larry Page (fondatore di Google), con un patrimonio di 127 miliardi di dollari;
  • Ottavo posto per Larry Ellison (fondatore di Oracle), con un patrimonio di 124 miliardi di dollari;
  • Nono posto per Sergey Brin (fondatore di Google), con un patrimonio di 12o miliardi di dollari;
  • Decimo posto per Warren Buffett (investitore finanziario in più settori), con un patrimonio di 120 miliardi di dollari;
  • Undicesimo posto per Carlos Slim (imprenditore in più settori, tra cui tabacco e petrolio), con un patrimonio di 104 miliardi di dollari;
  • Dodicesimo, e ultimo posto della classifica, per Françoise Bettencourt Meyers (erede di L’Oréal), con un patrimonio di 100 miliardi di dollari.

Françoise Bettencourt Meyers, importante sottolinearlo, unica donna della classifica, e prima donna a raggiungere la ricchezza di 100 miliardi di dollari, circa 90 miliardi di euro.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi