di davide gerace
Tom Brady ha deciso di ritirarsi. Dopo l’eliminazione dei suoi Tampa Bay Buccaneers nei play-off contro i Los Angeles Rams, il quarterback 44enne ha deciso di smettere. Da tutti è considerato il miglior giocatore di football NFL della storia.
Nella storia della NFL
La clamorosa notizia del ritiro di Tom Brady arriva da ESPN, addirittura prima di un annuncio ufficiale del giocatore. Il quarterback nella sua ultima partita aveva trascinato i suoi Buccaneers ad un grande rimonta da 3-27 sino al 27 pari, a 42” dalla fine. Tutto questo però non è bastato, alla fine la difesa lo ha tradito, impedendo a Brady di giocarsi tutto ai supplementari. Probabilmente chiuderà la stagione secondo nella votazione per l’MVP, dietro a Rodgers.
Un pizzico di amarezza c’è, dall’alto dei suoi 44 anni suonati, ha dimostrato ancora una volta di giocarsela con tutti. La dimostrazione perfetta è il Super Bowl vinto nel 2021 contro Kansas City Chiefs, che vantano in squadra uno dei nastri nascenti della NFL, Patrick Mahomes. Una partita senza storia, dominata sin dall’inizio e terminata con la vittoria dei Buccaneers di Tom Brady per 31 a 9.
Tom Brady: una macchina da record
Nella sua lunghissima carriera, ben 22 anni, Tom Brady ha dimostrato più e più volte di essere il migliore. Su 10 finali del Super Bowl disputate, ne ha vinte addirittura 7, più di ognuna delle 32 franchigie NFL. Un record clamoroso. Tom ha vinto 6 volte con i New England Patriots, una con Tampa. Il quarterback vanta anche 5 volte MVP della finale del Super Bowl, 3 volte MVP della stagione. Per 15 volte è stato chiamato al Pro Bowl, l’All-Star Game della National Football League.
Primo nella storia anche per yards di passaggio (84.250), per numero di touchdown (624), primo per vittorie complessive. Nei play-off Tom Brady detiene anche il record di vittorie ottenute 30 vittorie e 10 sconfitte. Per spiegare quanto sia mostruoso questo primato basta dire che il secondo giocatore con più vittorie ai play-off è Joe Montana con 16. Semplicemente incredibile.
Una vita dedicata a questo sport, Brady è sempre stato maniacale nella preparazione, nell’alimentazione, nello studio di compagni e avversari. Ha deciso di smettere per concentrarsi sulla famiglia. La NFL ha già pronto un posto speciale per lui nella Hall of Fame. Un premio meritato per colui che ha dimostrato di essere il migliore di sempre.
Per articoli e news di qualsiasi tipo seguici su Nasce, Cresce, Informa!!
di Davide Gerace
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti:
Aguero: l’addio al calcio di una leggenda
Adriano l’Imperatore: un bastimento carico carico di… sogni infranti
© RIPRODUZIONE RISERVATA