fbpx The Game Awards: dai fan arrivano pesanti accuse a Mihoyo
Gaming

The Game Awards: dai fan arrivano pesanti accuse a Mihoyo

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

I The Game Awards sono uno dei palchi più importanti nel mondo dei videogiochi, uno degli eventi più attesi da produttori ed appassionati. Ogni anno molte aziende sfruttano la visibilità dell’evento per annunciare i titoli più attesi, mentre altre si limitano a partecipare solo per accaparrarsi qualche premio. Quest’anno, però, l’evento è anche teatro di alcune accuse…

The Game Awards, nascono dei dubbi sui voti

Mettiamo un attimo da parte le discussioni sulla validità di premi e candidature ai TGA, che animano il sottobosco del web. Ricevere una nomination e vincere un premio ad un evento come i The Game Awards è indubbiamente uno dei migliori traguardi raggiungibili da un videogioco.

Tra le varie categorie c’è anche quella per il “Players’ Voice award”, i cui voti arrivano direttamente dalle community. Molte aziende non perdono l’occasione di ricordare ai propri fan l’apertura delle votazioni, nel tentativo di accaparrarsi qualche voto in più. Ma per questi TGA 2022 sembra che un’azienda abbia fatto ben più che ricordare ai fan la partecipazione all’evento.

Da Twitter e da Reddit sono infatti emersi alcuni dati che potrebbero seriamente intaccare, almeno in parte, la riuscita dell’evento di quest’anno. Molti appassionati hanno sollevato dubbi e sospetti per quello che riguarda l’attuale classifica dei preferiti nella categoria “Players’ Voice award”. In particolare qualcuno accusa addirittura Mihoyo di star “corrompendo” i proprio giocatori. Le voci si sono fatte così insistenti da arrivare fino a Geoff Keighley, storico conduttore dei TGA; ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Comment
byu/geoffmk from discussion
ingaming

TGA e Mihoyo, frode o invidia?

Iniziamo parlando di due punti fondamentali: Sonic Frontiers e Primogem, due nomi senza alcun collegamento che potrebbero essere il fulcro di questa vicenda.

Sonic Frontiers, così come molti altri titoli in realtà, è uno dei preferiti per la categoria “Players’ Voice award”, almeno fino a qualche ora fa. La critica ha stroncato il titolo in sé, giudicandolo troppo ripetitivo, ma alla decennale fan base del riccio blu poco importa, il titolo è rimasto valido. Le Primogem sono invece una delle rare valute in-game di Genshin Impact, vincitore del premio per “Best Mobile Game” dell’anno scorso. Le speculazioni sono iniziate nel momento in cui il titolo di Mihoyo, Genshin Impact, è balzato in vetta alla classifica surclassando proprio Sonic Frontiers.

Molti fan hanno quindi iniziato a sospettare che Mihoyo stesse regalando Primogem ad alcuni membri della propria community in cambio di un voto ai TGA. Certe voci sono arrivare anche a Geoff Keighley, durante un AMA su Reddit. Stando al presentatore, sembra che questa pratica, per quanto scorretta, non sia contro le regole. Stando al presentatore si tratta di un tentativo di attivare la fan base, per supportare il gioco o promuovere le nomination. Keighley ha anche rassicurato gli appassionati, ricordando che, proprio per queste eventualità, non tutti i voti provengono da fan e community. Proprio per le categorie più importanti esiste una giuria il cui voto influisce pesantemente sui risultati.The Game Awards

Si tratta tutt’ora di speculazioni e sembra che dai TGA non siano ancora arrivate risposte ufficiali, lasciando intendere che la storia potrebbe chiudersi così. E voi cosa ne pensate del possibile coinvolgimento di Mihoyo in questa storia? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi