fbpx Il primo SMS della storia è stato mandato il 3 dicembre!
Attualità

Il primo SMS della storia è stato mandato il 3 dicembre!

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

I famosi SMS, mezzo di comunicazione che hanno fatto la storia, compiono 30 anni! Esatto, perché il 3 dicembre 1992 è stato inviato il primo messaggio di sempre. Non ci credete? Allora ripassiamo insieme la storia!

Il primo SMS

Come riportato da Vodafone, il primo SMS (Short Message Service) della storia è stato inviato esattamente 30 anni fa e recitava “Merry Christmas“. L’ha mandato Neil Papworth, un ingegnere della Vodafone. Neil aveva 22 anni e stava lavorando come sviluppatore quando ha mandato, dal suo computer (visto che i telefonini non avevano ancora le lettere sui tasti per digitare), il messaggio ad uno dei suoi capi della Vodafone, che era ad un party natalizio aziendale. Il messaggio viaggiò su rete Gsm e, purtroppo, non ottenne risposta.

All’epoca non c’era modo di rispondere, quindi non mi sono offeso” ha ironizzato Neil in un’intervista, come riportato da SkyTG24.

Cellulari

Ragazzi al cellulare (@Shutterstock)

Sono stato solo fortunato a mandare il primo” ha aggiunto Neil. Infatti, a quanto pare non è stata né una sua idea né una sua invenzione. Al tempo non si immaginavano minimamente la portata del fenomeno che avevano appena lanciato. Non avevano idea che lo strumento di comunicazione avrebbe rivoluzionato le relazioni e anche la lingua (basti pensare alle abbreviazioni che hanno portato nuove parole e acronimi che tutt’ora vengono usati).  “Miliardi di persone hanno iniziato a usarli per scambiare messaggi veloci – ha aggiunto – mentre prima avrebbero dovuto fare una telefonata. Certo, hanno anche introdotto il pericolo di concentrarsi sulla tastiera e sullo schermo e non sulla strada e i lampioni“. A metà del 2004, il volume di traffico annuo in tutto il mondo era di circa 500 miliardi di SMS; la crescita del fenomeno è impressionante se si pensa che nel 1999 i messaggi erano stati “solo” circa 17 miliardi.

Continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi