fbpx "Super Mario Bros.-Il film": la pellicola potrebbe segnare il futuro di Nintendo?
Cinema & Serie TV

“Super Mario Bros.-Il film”: la pellicola potrebbe segnare il futuro di Nintendo?

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Prodotto da Universal Pictures e arrivato nelle sale questo 5 aprile, Super Mario Bros. – Il film si è rivelato un successo inaspettato. Nonostante la critica abbia risposto tiepidamente, il pubblico ha apprezzato l’adattamento che potrebbe essere il primo di una lunga lista.

Super Mario Bros, un successo indomabile

Con un cast stellare, il film ispirato all’idraulico più famoso di sempre continua a battere record su record, rivelandosi un vero fenomeno di massa. La risposta del pubblico non è mancata e la parabola ascendente del lungometraggio animato non accenna a fermarsi.

A due sole settimane dall’uscita nelle sale, Super Mario Bros superava senza sforzo i 700 milioni di incassi globali. Ma stando alle stime il film potrebbe non solo battere un’importante record per il genere, ma alzare l’asticella fino all’inverosimile. Andando per gradi, secondo Forbes il lungometraggio raggiungerà gli 830 milioni di dollari di guadagno già in questo fine settimana. Basti pensare che attualmente ha superato Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il film più visto del 2023 finora. Ma non è finita qui, stando alle stime di The Hollywood Reporter, Super Mario Bros. – Il film è destinato a superare il miliardo di dollari guadagnati.

Considerando che il film non è ancora stato rilasciato in diversi mercati mondiali, il traguardo sembra a proprio a portata di… tubo. Manca infatti all’appello il Giappone, uno dei Paesi più interessati al film e che darà sicuramente una spinta ulteriore alle vendite. Super Mario Bros. – Il film è già il lungometraggio ispirato ad un videogioco più redditizio di sempre, ma c’è ancora un grande margine di guadagno.

Il futuro di Nintendo è nei cinema

Anche Shigeru Miyamoto si è espresso riguardo il successo di Super Mario Bros. – Il film e sembra non avere dubbi sul futuro. In una recente intervista, infatti, il creativo si è aperto riguardo ai futuri lavori cinematografici della Grande N.

Stando al papà di Mario, non ci sono dubbi che Nintendo possa realizzare altri film ispirati alle proprie creazioni. Proprio grazie al successo del lungometraggio, sarebbe sensato pensare che l’idea di produrre almeno un sequel sia già stata presa in considerazione Ma è anche vero che finora nessuno tra le alte sfere di Nintendo si era pronunciato a riguardo. Lo stesso Miyamoto ha sottolineato però che nonostante Nintendo Picture sia pronta ad espandere i propri contenuti, allo stato attuale non c’è niente “in cantiere”. Insomma, dovremo aspettare ancora qualche anno prima di un vero e proprio annuncio, sempre che uno spin-off su Luigi non sia dietro l’angolo.

Ma ragionando sulle IP di Nintendo, subito dopo Super Mario, ci sarebbero diversi papabili protagonisti per eventuali adattamenti cinematografici. Primo tra tutti Donkey Kong, che da personaggio secondario potrebbe passare a protagonista, magari sempre con la voce del simpatico Seth Rogen. Ma perché non pensare in grande ed immaginare un film ispirato alla longeva saga di The Legend Of Zelda?

E voi, avete visto il film di Super Mario? Quale altro grande videogioco Nintendo vorreste vedere sul grande schermo? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Ignora.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi