fbpx Studente italiano accoltellato a morte a New York
Attualità

Studente italiano accoltellato a morte a New York

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Tragedia negli USA, uno studente italiano è stato ucciso a coltellate. Il ragazzo, Davide Giri di 30 anni, aveva conseguito un dottorato in ingegneria dopo aver completato gli studi in Italia, al Politecnico di Torino. Attualmente studiava alla Columbia University. La polizia ha già fermato il killer, si tratterebbe di un ragazzo di 25 anni. L’assassino subito prima di essere arrestato, avrebbe accoltellato anche un turista di 27 anni italiano che stava trascorrendo il suo primo giorno in città e un altro passante. Entrambi non sono in pericolo di vita.

L’assassino arrestato 11 volte in pochi anni

Il killer, che appartiene alla gang Every Body Killer, sarebbe già abbastanza noto alle autorità americane. Dal 2012 ad oggi  la polizia ha arrestato ben 11 volte il ragazzo,  per rapine e altri reati. Nel 2015  il giudice lo ha condannato  per aggressione e ha scontato tre anni di reclusione. L’assassino era in libertà vigilata fino al 2022 per una condanna per aggressione. Il ragazzo intorno alle 23 di giovedì avrebbe incontrato il giovane studente italiano tra la 123esima strada e Amsterdam Avenue, nei pressi di Morningside Park, proprio vicino all’università. Il killer lo avrebbe accoltellato all’addome senza nessun apparente motivo per poi allontanarsi ed assalire altri due malcapitati prima di essere arrestato. Il giovane è morto subito dopo in ospedale.

Davide Giri, studente universitario ma anche molto volontariato

Studente

Davide Giri era originario di Alba, un Comune in provincia di Cuneo, in Piemonte. Nella cittadina il ragazzo era molto conosciuto per le sue attività di volontariato svolte nella parrocchia di Santa Margherita a Musotto. Davide si trovava a New York per un master in ingegneria e scienze applicate dopo il dottorato ottenuto al Politecnico di Torino.

Il Preside della Columbia  University, Lee Bollinger, ha mandato agli studenti un email per spiegare la tragica fine del giovane studente italiano: “Vi scrivo con profonda tristezza per condividere la tragica notizia che Davide Giri, studente della School of Engineering and Applied Science, è stato ucciso in un violento attacco vicino al campus giovedì sera. Si tratta di una notizia triste e scioccante”. L’università invece ha espresso il suo cordoglio con un messaggio su Twitter.

Per altre notizie di qualsiasi genere seguici su NCI!!

di Davide Gerace

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi