di Ascanio M. de Lorenzo
Stray è pronto ad arrivare nelle nostre case su PlayStation e PC il 19 luglio. Nell’attesa, noi di NCR, abbiamo riassunto tutto ciò che sappiamo fino ad ora riguardo il titolo.
Stray: trama ed ambientazione
Stray seguirà le avventure di un gatto randagio attraverso un misterioso mondo dalle tinte cyberpunk. Perso, solo e separato dalla famiglia, dovrà districare un antico mistero per fuggire da una città dimenticata da tempo. La storia sarà ambientata tra i vicoli illuminati dai neon di una cybercity in decadenza con ambienti sempre più oscuri mano mano che ci addentriamo verso il suo centro. Il gioco ci permetterà di muoverci attraverso non solo le strade, ma anche i vari palazzi che compongono la città, donando un’ampia verticalità al titolo. Durante tutta l’avventura saremo costretti a difenderci da minacce impreviste mentre esploriamo e risolviamo i misteri di questo luogo inospitale, abitato da droidi curiosi e creature pericolose. Lungo la strada faremo anche amicizia con un piccolo drone volante, noto solo come B-12, con l’aiuto del quale dovremo ritrovare la strada di casa.
Modalità di gioco
Il gioco è un’avventura in terza persona, con elementi open world e particolare attenzione data all’atmosfera, all’esplorazione e all’arte. Il giocatore, attraverso il controllo di un gatto randagio, dovrà risolvere diversi enigmi per far progredire la narrazione, come lo spostamento di ostacoli e l’attraversamento di piattaforme. Inoltre si potrà usare liberamente il drone B-12. Quest’ultimo ci assisterà traducendo la lingua dei robot incontrati e conservando i vari oggetti trovati in tutto il mondo di gioco. Come descritto anche dal sito ufficiale, avremo libera scelta anche sul nostro approccio. Potremo interagire con l’ambiente in modo giocoso, furtivo, agile, sciocco o persino fastidioso nei confronti degli strani abitanti di questo mondo misterioso.
Curiosità
Ecco infine alcune curiosità riguardanti l’ultima opera dei BlueTwelve Studios:
- Il nome originale del titolo era HK_Project.
- Stray è stato fortemente influenzato esteticamente da Kowloon Walled City, una città murata cinese caratterizzata da numerosi vicoli e una densa popolazione.
- L’esperienza di gioco è stata ispirata dai gatti degli sviluppatori e dai gatti interni dello studio. Il team di sviluppo ha infatti scoperto che giocare nei panni di un gatto può rivelarsi molto interessante in termini di opportunità, in particolare per quanto riguarda elementi platform e puzzle.
- L’animatore che ha creato le animazioni del protagonista ha studiato per giorni diverse immagini e video di gatti per la ricerca.
Come ribadito inizialmente, Stray sarà disponibile dal 19 luglio per PlayStation 4, PlayStation 5 e PC. Inoltre sarà disponibile al day one per tutti i membri dei livelli Extra, Deluxe e Premium del nuovo PlayStation Plus. Non dimenticate di continuare a seguire Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del gaming.
Potrebbero interessarvi anche:
- Technoblade: lo YouTuber è passato a miglior vita
- Redfall: personaggi e ambientazione dell’ultimo titolo di Arkane Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA