fbpx Spider-Man: Across the Spider-Verse, esordio da record al box office!
Cinema & Serie TV

Spider-Man: Across the Spider-Verse, esordio da record al box office!

di Riccardo Cavalli

Condividi con chi vuoi

Dopo un solo weekend, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” ha già raggiunto cifre da record. Il film d’animazione targato Sony, infatti, ha esordito negli USA con 51 milioni di dollari (incluse le anteprime), registrando così il miglior incasso dell’anno nel primo giorno di programmazione. Ottimo anche il debutto a livello globale…

Spider-Man: Across the Spider-Verse sbanca al botteghino

Tra chi lo definisce “arte in movimento” e chi ne esalta lo stile straripante, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” (qui la nostra recensione) sta conquistando pubblico e critica in tutto il mondo. Gli analisti ipotizzavano un esordio tra 80 e 90 milioni negli USA. Nel weekend d’apertura, invece, il film ha guadagnato ben 120 milioni di dollari solo nel mercato domestico. In America, l’unico lungometraggio ad esordire meglio nel 2023 è stato “Super Mario Bros. – Il film“, con 146 milioni.

Al risultato statunitense vanno poi aggiunti gli 88 milioni incassati nel resto del mondo, per un totale di 208 milioni di dollari. Per Sony Pictures Animation si tratta del più grande esordio di sempre negli USA, mentre per un film di Spider-Man è la terza migliore apertura in assoluto (dopo No Way Home e Spider-Man 3). Inoltre, se consideriamo il primo giorno di programmazione, il lungometraggio ha registrato il miglior debutto dell’anno (superati anche Guardiani della Galassia Vol. 3 e Ant-Man and the Wasp: Quantumania).

Su Rotten Tomatoes la media voto è compresa tra 95 e 96%. In aggiunta, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” ha ottenuto una A su CinemaScore (società che si occupa di valutare il riscontro dei film nella serata di apertura, raccogliendo le reazioni a caldo del pubblico). Il passaparola sembra essere quindi molto positivo, e mancano ancora alcuni mercati all’appello (Giappone e Corea). Questi fattori dovrebbero garantire al film una buona tenuta, con proiezioni d’incasso che oscillano tra 600 e 650 milioni di dollari. Ricordiamo che il budget stimato è di 100 milioni, quindi bastano circa 300 milioni per entrare in zona profittevole.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Sinossi e trailer del film

Spider-Man: Across the Spider-Verse” è un film d’animazione scritto da Phil Lord e Christopher Miller (The LEGO Movie), insieme a David Callaham. La regia è affidata a Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. Nel cast di doppiatori spiccano Shameik Moore (Miles Morales), Hailee Steinfeld (Gwen Stacy), Oscar Isaac (Miguel O’Hara), Issa Rae (Jessica Drew) e Brian Tyree Henry (Jefferson Davis). Al loro fianco troviamo Jake Johnson, Daniel Kaluuya, Jason Schwartzman, Luna Lauren Velez e Karan Soni.

In attesa del sequel “Beyond the Spider-Verse“, attualmente previsto per il 29 marzo 2024, questa è la sinossi ufficiale di “Spider-Man: Across the Spider-Verse“:

“Miles Morales torna in Spider-Man: Across the Spider-Verse, il nuovo capitolo della saga vincitrice del Premio Oscar nel 2019. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso; qui incontra una squadra di Spider-Eroi, incaricati di preservare l’equilibrio tra i vari mondi paralleli. Ma quando il team si ritrova a dover affrontare una nuova e pericolosa minaccia [La Macchia], Miles dovrà riflettere su cosa significhi per lui essere un supereroe, mentre cerca di salvare le persone a cui tiene di più”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi