Gaming

Sony: al lavoro su un DualSense capace di “scaldarsi” per una maggiore immersività?

L’industria del gaming si sta evolvendo ad una velocità esponenziale, puntando dritta a darci un’esperienza sempre più immersiva. Se i visori di Realtà Virtuale ancora non riescono a diventare un prodotto veramente mainstream, Sony sta intraprendendo questa strada aggiungendo al proprio controller diverse feature. Già con la next-gen, e dunque il passaggio da DualShock a DualSense, l’azienda nipponica ha introdotto la tecnologia del feedback aptico e dei grilletti adattivi. Due piccole aggiunte che, grazie all’esperienza tattile, riescono bene a trasportarci nel mondo di gioco. Ebbene, sembrerebbe che Sony stia lavorando a un’altra feature per il proprio controller e questa volta avrebbe a che fare con il calore!

Sony sta lavorando a un controller che si scalda?

La notizia arriva da un brevetto depositato dalla stessa Sony. Come si può leggere dalla pagina, questo nuovo tipo di controller avrebbe la possibilità di cambiare temperatura a seconda di quello che sta succedendo nel gioco. Grazie a questa sensazione, si potrebbe simulare con ancora più efficacia l’ambiente di gioco, restituendo al giocatore un feedback in tempo reale di quello che stiamo vivendo. Ovviamente, a causa dei limiti fisici del controller, le variazioni di temperatura saranno minime, ma comunque non trascurabili.

Tale funzione dovrebbe essere implementata grazie a un “Peltier element”. Si tratta di un dispositivo termoelettrico che segue le leggi fisiche del cosiddetto “effetto Peltier”. Senza scendere in tecnicismi, a seconda della direzione della corrente elettrica tale giunzione potrà scaldarsi oppure raffreddarsi e dunque restituire un feedback tattile al giocatore. È importante precisare che si tratta solo di un brevetto e non è neppure detto che Sony decida di commercializzare tale progetto.

Ciononostante, un progetto come questo, nella sua semplicità, ci fa sognare un po’ ad occhi aperti, facendoci domandare quanto sia lontano quel futuro che oggi definiamo “fantascienza”. Insomma, chissà quali altre sorprese ci riserverà il mondo del gaming! Se non volete perdervi nessuna notizia a riguardo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:

Lorenzo Fazio

Articoli Recenti

  • Attualità

Manduria: compie atti osceni di fronte a una ragazza e viene aggredito dal fidanzato, deceduto in ospedale

Un uomo di Napoli di 62 anni è morto all'ospedale di Manduria (Taranto) perché, secondo…

9 ore fa
  • Attualità

Canada: vince casa alla lotteria dopo che la sua è stata distrutta da un incendio

Daniel Drouin, musicista canadese, ha vissuto un'esperienza profondamente dolorosa subito seguita da un colpo di…

11 ore fa
  • Attualità

Bocciatura annullata: il Tar tutela una ragazzina malata

Una vicenda scolastica di Lecce ha visto una dodicenne dell’Istituto comprensivo San Giuseppe di Copertino…

15 ore fa
  • Gaming

Borderlands 4 criticato per le prestazioni su PC, Randy Pitchford risponde facendo arrabbiare i fan

Borderlands 4 negli ultimi giorni sta creando grandi discussioni in merito alle scarse prestazioni mostrate…

15 ore fa
  • Attualità

Uomo attaccato nel parco del Vesuvio mentre cercava funghi perde la vita

Accade sabato sera, 13 settembre, quando Angelo Cutolo viene ritrovato da suo figlio ferito nel…

15 ore fa
  • Attualità

Milano: uomo tenta il suicidio ma provoca la morte di una donna

Un uomo di 70 anni si è lanciato dal balcone del quarto piano della propria…

15 ore fa