fbpx Sony: al lavoro su un DualSense capace di "scaldarsi" per una maggiore immersività?
Gaming

Sony: al lavoro su un DualSense capace di “scaldarsi” per una maggiore immersività?

di Lorenzo Fazio

Condividi con chi vuoi

L’industria del gaming si sta evolvendo ad una velocità esponenziale, puntando dritta a darci un’esperienza sempre più immersiva. Se i visori di Realtà Virtuale ancora non riescono a diventare un prodotto veramente mainstream, Sony sta intraprendendo questa strada aggiungendo al proprio controller diverse feature. Già con la next-gen, e dunque il passaggio da DualShock a DualSense, l’azienda nipponica ha introdotto la tecnologia del feedback aptico e dei grilletti adattivi. Due piccole aggiunte che, grazie all’esperienza tattile, riescono bene a trasportarci nel mondo di gioco. Ebbene, sembrerebbe che Sony stia lavorando a un’altra feature per il proprio controller e questa volta avrebbe a che fare con il calore!

Sony sta lavorando a un controller che si scalda?

La notizia arriva da un brevetto depositato dalla stessa Sony. Come si può leggere dalla pagina, questo nuovo tipo di controller avrebbe la possibilità di cambiare temperatura a seconda di quello che sta succedendo nel gioco. Grazie a questa sensazione, si potrebbe simulare con ancora più efficacia l’ambiente di gioco, restituendo al giocatore un feedback in tempo reale di quello che stiamo vivendo. Ovviamente, a causa dei limiti fisici del controller, le variazioni di temperatura saranno minime, ma comunque non trascurabili.

dualsense edge

Tale funzione dovrebbe essere implementata grazie a un “Peltier element”. Si tratta di un dispositivo termoelettrico che segue le leggi fisiche del cosiddetto “effetto Peltier”. Senza scendere in tecnicismi, a seconda della direzione della corrente elettrica tale giunzione potrà scaldarsi oppure raffreddarsi e dunque restituire un feedback tattile al giocatore. È importante precisare che si tratta solo di un brevetto e non è neppure detto che Sony decida di commercializzare tale progetto.

Ciononostante, un progetto come questo, nella sua semplicità, ci fa sognare un po’ ad occhi aperti, facendoci domandare quanto sia lontano quel futuro che oggi definiamo “fantascienza”. Insomma, chissà quali altre sorprese ci riserverà il mondo del gaming! Se non volete perdervi nessuna notizia a riguardo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi