fbpx Serie A, prima giornata col botto: subito un record! - Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Serie A, prima giornata col botto: subito un record!

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

La prima giornata della Serie A 2022/2023 si è appena conclusa e, francamente, il nostro campionato non poteva cominciare in maniera migliore. Gol a raffica, partite al cardiopalma e l’esordio negli stadi italiani di tanti nuovi volti del nostro calcio: la Serie A è tornata come meglio non poteva.

Al termine della prima giornata di partite ci troviamo davanti una situazione con davvero pochi precedenti: non c’è stato nessun pareggio fra le prime gare di questo campionato. Non accadeva da oltre 50 anni.

I record statistici della prima giornata di Serie A

Come già anticipato, la prima giornata ci ha regalato un record che non si registrava da più di mezzo secolo. Non c’è stato neanche un pareggio, ciò vuol dire che dieci squadre si trovano a 3 punti mentre le altre dieci a 0.

Si tratta della quarta volta che ciò avviene nella storia del nostro campionato. I precedenti risalgono al 1933/34, 1934/35 e al 1971/72.

Non solo nessun pareggio, ma anche un’altra curiosità: tutte le 8 sorelle, ossia le prime 8 classificate dello scorso campionato, si sono portate a casa la vittoria nella giornata d’esordio. Vanno in scioltezza Juve, Napoli, Milan e Atalanta. Più in difficoltà le altre, con Inter e Fiorentina che si salvano nel recupero contro due neopromosse.

Ovviamente c’è da contare che siamo ad Agosto, le gambe di molti giocatori sono ancora troppo bloccate e c’è bisogno di trovar ritmo e intesa coi compagni. Inoltre il mercato è ancora aperto, c’è quindi tempo per sistemare i punti deboli delle rose ed affrontare al meglio un campionato che, almeno per quanto visto, potrebbe essere equilibratissimo sia in vetta che nelle ultime posizioni.

 

Milan (@Shutterstock)

 

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi