fbpx Serie A, chi saranno i capitani della prossima stagione?
Sport

Serie A, chi saranno i capitani della prossima stagione?

di Ettore Guerriero

Condividi con chi vuoi

Tra giocatori simbolo che vanno via, altri che restano, anche molti dei capitani delle squadre di Serie A hanno lasciato il proprio club. Altre società, invece, hanno dato piena fiducia ai propri capitani, leader indiscussi dentro e fuori dal campo. Ecco, allora, chi saranno (o chi potrebbero essere) i capitani di tutte le 20 squadre della prossima Serie A.

Serie A, i capitani squadra per squadra

ATALANTA – La scorsa stagione, in casa Atalanta, è stato Remo Freuler il giocatore ad aver indossato più volte (18) la fascia da capitano. Dietro di lui c’è Rafael Toloi, partito capitano in 16 occasioni ma condizionato dagli infortuni; anche questa stagione le gerarchie dovrebbero essere le stesse.

BOLOGNA – Con molta probabilità, Mihajlovic non dovrebbe cambiare nulla per la prossima stagione: il capitano dovrebbe essere ancora Roberto Soriano, partito con la fascia al braccio in 32 partite la scorsa stagione.

CREMONESE – Il capitano della neopromossa è Matteo Bianchetti, che nell’ultima stagione in Serie B lo è stato per 26 volte. Anche con il nuovo tecnico Alvini, la situazione dovrebbe essere la stessa.

EMPOLI – Nell’ultima stagione il capitano della squadra allenata da Andreazzoli è stato, per la maggior parte delle volte, Simone Romagnoli. Il difensore, però, è stato ceduto in questa sessione di mercato e la scelta, quindi, spetterà al nuovo allenatore Zanetti; potrebbe comunque essere scelto Filippo Bandinelli, che ha indossato la fascia per 12 volte la scorsa stagione.

FIORENTINA – In casa viola non dovrebbe esserci alcun dubbio: il capitano sarà Cristiano Biraghi che nell’ultima stagione ha ceduto la fascia solo in un’occasione a Lorenzo Venuti, ma a causa di una squalifica.

INTER –  Qualche dubbio in più per i nerazzurri; il capitano dovrebbe essere ancora Samir Handanovic, ma le sue prestazioni altalenanti, l’età e l’arrivo di Onana potrebbero fargli perdere la maglia da titolare. Nella scorsa stagione, il portiere nerazzurro ha saltato solo una partita, il recupero contro il Bologna, cedendo la fascia a Marcelo Brozovic. In caso di perdita della fascia, i possibili sostituti sarebbero Brozovic o Barella, con l’altro candidato Skriniar che ormai sembra destinato al PSG.

 

Samir Handanovic (@Shutterstock)

 

JUVENTUS – In casa Juve il capitano cambierà. Giorgio Chiellini, che nell’ultimo campionato ha indossato la fascia in 16 occasioni, ha lasciato il club; come lui, anche Paulo Dybala, capitano per 14 volte, ha salutato il club. Per la prossima stagione, allora, il capitano dovrebbe essere Leonardo Bonucci, che ha indossato la fascia per 5 partite la scorsa stagione.

LAZIO – Nessun cambiamento per la Lazio durante il prossimo campionato. Il capitano sarà Ciro Immobile, che ha guidato i compagni 31 volte la scorsa stagione.

LECCE – A Lecce il capitano dello scorso campionato, Fabio Lucioni, ha lasciato la squadra; il successore doveva essere Massimo Coda, ma anche lui è stato ceduto. Il nuovo capitano della squadra di Baroni, allora, potrebbe essere il danese Morten Hjulmand.

MILAN – Dopo 7 anni, Alessio Romagnoli, capitano del Milan, ha lasciato il club. Per sostituire il difensore, l’opzione più probabile è quella che vede Davide Calabria con la fascia al braccio, già capitano l’anno scorso in 16 occasioni.

MONZA – Il capitano della storica promozione del Monza in Serie A è stato Giulio Donati, 18 volte, seguito da Sampirisi, 17 volte. Quest’anno, però, la fascia sarà probabilmente ceduta al neo acquisto Matteo Pessina, tornato nel club dove è cresciuto.

NAPOLI – La situazione in casa Napoli è più complicata. Lorenzo Insigne, capitano 28 volte lo scorso campionato, è stato ceduto al Toronto. Il successore sarebbe Koulibaly, ma il difensore potrebbe non accettare il rinnovo e lasciare il club questa estate. Se dovesse partire il senegalese, ci sarebbe Dries Mertens ma anche lui sembra sempre più lontano da Napoli. Nell’ultima giornata di campionato il capitano è stato Ghoulam, che però ha lasciato a sua volta il club da svincolato. La prossima stagione, allora, il capitano potrebbe essere Piotr Zielinski, che ha indossato la fascia nella gara contro il Milan.

ROMA – Non ci sono dubbi a Roma, dove il capitano sarà ancora Lorenzo Pellegrini.

SALERNITANA – L’anno scorso il capitano è stato Djuric in 14 occasioni, ma l’attaccante è stato ceduto all’Hellas Verona; a Salerno c’è ancora Ribery, che ha già indossato la fascia 13 volte.

SAMPDORIA – Il capitano sarà ancora Fabio Quagliarella, che ha rinnovato con la Samp e ha guidato i suoi compagni per 19 partite nell’ultimo campionato.

 

Fabio Quagliarella (@Shutterstock)

 

SASSUOLO – Il capitano dei neroverdi sarà ancora Ferrari, che ha indossato la fascia 33 volte nel corso dell’ultimo campionato.

SPEZIA – Giulio Maggiore è stato capitano nelle ultime due stagioni dello Spezia. Se il centrocampista dovesse partire, destinazione Torino, la fascia andrebbe a Gyasi.

TORINO – Il capitano delle ultime stagioni, Andrea Belotti, è andato via. Il successore, Bremer, è molto lontano dalla permanenza a Torino, quindi la fascia potrebbe passare a Sasa Lukic.

UDINESE – Il capitano dei friulani sarà Roberto Pereyra, scelto dal nuovo allenatore Sottil.

VERONA – Durante lo scorso campionato il capitano è stato Davide Faraoni per 18 partite, seguito da Miguel Veloso che ha guidato la squadra 16 volte. Le gerarchie, comunque, non dovrebbero cambiare.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Inoltre, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi