di Enrico Tiberio Romano
Un saluto, un biglietto da visita da parte del genere umano diretto ad un mondo lontano, una delle lune di Giove. Ecco come l’uomo ha deciso di presentarsi di fronte a possibili vicini spaziali e i nuovi orizzonti di ricerca della scienza per cui si è manifestata la necessità di un messaggio verso possibili civiltà aliene.
Il messaggio per gli alieni dal Pianeta Terra
Dopo i messaggi lanciati dalla Terra dalle celebri missioni Pioneer e Voyager, gli esperti hanno deciso di inviare una nuova sorta di saluto da parte del Pianeta verso Europa, una delle lune di Giove. Europa è un satellite veramente affascinante e tutte le prove portano a ritenere che sotto la sua superficie ghiacciata sia presente un oceano di acqua liquida potenzialmente abitabile. A partire da questa evidenza dunque, si sono moltiplicate le ricerche volte ad indagarne i misteri.
La NASA pertanto ha lavorato per la realizzazione della missione Europa Clipper, il cui lancio è previsto per ottobre 2024 che porterà con sé il messaggio, una placca triangolare di tantalio lunga 18 centimetri e spessa appena un millimetro. La sonda toccherà la superficie del Pianeta nel 2030 e sulla sua placca esterna trascritta come un tracciato d‘onda c’è la parola “acqua” in 103 lingue diverse, oltre alla rappresentazione della firma spettroscopica dell’acqua, l’equazione formulata dall’astrobiologo Frank Drake circa la possibilità di trovare forme di vita nella Via Lattea ed una poesia della scrittrice Ada Limón.
Come visibile in un video Youtube postato dalla stessa agenzia inoltre, in un chip sono stati incisi i nomi di 2,6 milioni di persone che avevano aderito all’appello lanciato tempo fa. Nel campo della scienza come potete immaginare resta da indagare il mistero della vita oltre il nostro Pianeta ed Europa sembra tra i luoghi più promettenti ed accessibili per ospitare degli extra-terrestri.
Potrebbero interessarti anche
- Migranti, nuovo naufragio nel Mediterraneo con almeno 60 vittime
- Bonus Computer 2024: ecco come funziona e chi può richiederlo
- Lodi: finge di essere il magistrato ed entra nel carcere per assistere a un’udienza
- Roma, vince 64 milioni al SuperEnalotto, ma i numeri pubblicati sono sbagliati!
© RIPRODUZIONE RISERVATA