fbpx Saturno, c'è un oceano nascosto su un'altra luna del pianeta con gli anelli
Attualità

Saturno, c’è un oceano nascosto su un’altra luna del pianeta con gli anelli

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi anni lo studio del nostro Sistema Solare sta riservando grandi sorprese, sia per gli esperti che per i semplici appassionati; è questo il caso della nuova scoperta che analizzeremo oggi. Tale scoperta riguarda una delle lune di Saturno; in particolare, per la prima volta sarebbe stata confermata la presenza di un oceano di acqua liquida sotto la superficie di Mimas.

Una seconda luna di Saturno con un oceano

Nascosto sotto la superficie ghiacciata di Mimas, a 20-30 chilometri in profondità si cela un vero e proprio oceano di acqua liquida. Il satellite, che era già noto per la sua incredibile somiglianza con la “morte nera” di Star Wars, la base spaziale di Darth Vader nella nota saga cinematografica, ora cela un nuovo e affascinante mistero sommerso. Mimas è una luna di Saturno, ma non è la prima su cui gli esperti hanno certificato la presenza di acqua, dato che Encelado infatti presenta un altro oceano sotterraneo.  Questa scoperta che potrebbe sembrare fine a sé stessa ha invece una moltitudine di implicazioni e può fornire nuovi indizi sulla formazione di questi corpi celesti.

La ricerca coordinata da Valery Lainey, dell’Osservatorio di Parigi, si basa sui dati della sonda Cassini, la storica missione di Nasa, Agenzia Spaziale Europea e Agenzia Spaziale Italiana conclusa nel 2017 e pubblicata sulla rivista Nature.

Fino a oggi gli esperti ritenevano che Mimas avesse al centro un nucleo roccioso asimmetrico, ma i nuovi dati indicano che ad alterarne la rotazione sarebbe la presenza di uno strato di  acqua liquida sotto la superficie ghiacciata.

Qui potete osservare un’animazione dell’osservatorio di Parigi che illustra quest’affascinante scoperta.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi