fbpx Ronaldo-Osimhen: lo scambio è possibile?
Sport

Ronaldo-Osimhen: lo scambio è possibile?

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi giorni non si parla d’altro se non di un possibile scambio di maglia piuttosto inatteso: quello tra Cristiano Ronaldo e Victor Osimhen. Sembrano le solite voci, quelle di fine mercato che fanno sognare ad occhi aperti i tifosi di una squadra, ma se ci fosse di più?

In questo caso, a fantasticare sono i tifosi partenopei che, come riportato da Gianluca Di Marzio, potrebbero veder arrivare nel capoluogo campano una stella assoluta del calcio. Anche se non sarebbe per niente semplice veder partire un astro nascente come la punta nigeriana; infatti, Osimhen ha collezionato con la maglia azzurra del Napoli, dal 2020 ad oggi, 64 presenze e 30 reti tra Serie A, Coppa Italia e le coppe europee…

Ronaldo-Napoli: fantasia o realtà?

In un primo momento verrebbe da pensare ad un rumor infondato o ad una fake news. Ma stando a quanto riportato dal giornalista, il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis starebbe seriamente valutando di portare avanti l’operazione. Per rendere possibile la trattativa, ancora non avviata, sarebbe necessario il versamento di circa 100 milioni di euro da parte del Manchester United.

Se le negoziazioni dovessero partire con questi presupposti, il club partenopeo riuscirebbe a portare l’ex Juventus a Napoli attraverso la formula del prestito; dovrebbero però essere i Red Devils a far fronte al saldo dello stipendio del portoghese.

Che impatto avrebbe CR7 sulla società?

L’arrivo di un campione come Ronaldo avrebbe ripercussioni importanti non solo dal punto di vista sportivo: CR7 è un vero e proprio marchio e una figura internazionale con pochi precedenti nella storia dello sport. Il “colpo Cristiano” quindi, sarebbe una mossa di marketing eccezionale, che porterebbe ad un guadagno nemmeno lontanamente paragonabile a quello di altri acquisti.

Prendiamo come esempio la prima avventura italiana del fenomeno portoghese: dal suo arrivo alla Juventus il valore del brand è salito di oltre mezzo miliardo, arrivando al settembre dello scorso anno ad un totale di 1,95 miliardi di dollari. Anche gli sponsor sarebbero spinti a stringere accordi con la società di ADL: seguendo sempre il “modello Juve“, i ricavi negli anni in cui Cristiano vestiva bianconero sono stati sempre maggiori: 87 milioni di euro nel 2017-18 (senza CR7), 109 milioni nel 2018-19, 130 milioni nel 2019-20.

Dal luglio 2018 all’agosto 2021 i bianconeri hanno avuto anche un notevole incremento di interazioni sui propri profili social: tra tutti gli account attivi, la Juventus è passata da 50,4 milioni a 113,2 milioni di follower.

Come sarebbe accolto Cristiano?

Non è in discussione il fatto che a Napoli, Ronaldo verrebbe accolto come un re. Per tanti anni i tifosi partenopei hanno sognato Messi come erede designato di Maradona, ma se fosse invece il suo storico rivale a realizzare i sogni di un intero popolo?

Chi rinuncerebbe ad allenare Ronaldo?” – ha risposto Luciano Spalletti alla domanda dei giornalisti, nel corso della conferenza stampa prima di Fiorentina-Napoli. Porte aperte dunque anche da parte del tecnico toscano, che non ha però nascosto la sua perplessità circa la fattibilità dello scambio con Osimhen: “Mancano pochi giorni, la vedo dura fare una operazione del genere“, ha concluso.

Napoli

Spalletti (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi