Roma (@Shutterstock)
Un report pubblicato dalla società di consulenza internazionale Resonance, che si occupa di destinazioni, città, quartieri e sviluppo in tutto il mondo, colloca Roma al quarto posto in assoluto tra le città d’Europa. Scopri i criteri e l’importante balzo in avanti fatto a partire dall’ultimo rilevamento.
Negli stand del Mipim di Cannes, la fiera di riferimento dell’edilizia e del mercato immobiliare, si sta parlando molto dell’ultimo Europe’s Best Cities Report pubblicato da Resonance che fornisce un’indicazione circa il livello di sviluppo e qualità della vita delle principali città europee. In occasione dell’importante evento la Capitale è rappresentata da una delegazione di cui fa parte anche l’attuale primo cittadino, Roberto Gualtieri.
Come anticipato, Roma si trova al quarto posto della lista e ciò rappresenta un importante passo in avanti rispetto a quanto accadeva solo 12 mesi fa quando occupava l’ottava posizione. I criteri utilizzati dalla società per il report sono quelli di livability, lovability e prosperity. Nel dettaglio il primo di questi comprende le bellezze paesaggistiche e la possibilità di esperienze all’aria aperta o in spazi verdi, la lovability rigurarda cultura, vita notturna, ristoranti e shopping considerate le recensioni degli utenti e la prosperity invece misura la situazione che vive la città dal punto di vista economico e sociale.
Se in lovability e livability Roma si posizioni benissimo in classifica, è proprio sull’ultimo punto che arranca e non riesce a colmare il gap con chi la precede. Nella classifica generale al primo posto, riconfermato dallo scorso anno, troviamo Londra, in seconda posizione Parigi e sull’ultimo gradino del podio c’è Berlino.
Potrebbero interessarti anche
Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…
Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…
Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…