fbpx Roma, la Capitale è la quarta città migliore d'Europa: la classifica
Attualità

Roma, la Capitale è la quarta città migliore d’Europa: la classifica

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Un report pubblicato dalla società di consulenza internazionale Resonance, che si occupa di destinazioni, città, quartieri e sviluppo in tutto il mondo, colloca Roma al quarto posto in assoluto tra le città d’Europa. Scopri i criteri e l’importante balzo in avanti fatto a partire dall’ultimo rilevamento.

La classifica ed il miglioramento di Roma

Negli stand del Mipim di Cannes, la fiera di riferimento dell’edilizia e del mercato immobiliare, si sta parlando molto dell’ultimo Europe’s Best Cities Report pubblicato da Resonance che fornisce un’indicazione circa il livello di sviluppo e qualità della vita delle principali città europee. In occasione dell’importante evento la Capitale è rappresentata da una delegazione di cui fa parte anche l’attuale primo cittadino, Roberto Gualtieri.

Come anticipato, Roma si trova al quarto posto della lista e ciò rappresenta un importante passo in avanti rispetto a quanto accadeva solo 12 mesi fa quando occupava l’ottava posizione. I criteri utilizzati dalla società per il report sono quelli di livability, lovability e prosperity. Nel dettaglio il primo di questi comprende le bellezze paesaggistiche e la possibilità di esperienze all’aria aperta o in spazi verdi, la lovability rigurarda cultura, vita notturna, ristoranti e shopping considerate le recensioni degli utenti e la prosperity invece misura la situazione che vive la città dal punto di vista economico e sociale.

Se in lovability e livability Roma si posizioni benissimo in classifica, è proprio sull’ultimo punto che arranca e non riesce a colmare il gap con chi la precede. Nella classifica generale al primo posto, riconfermato dallo scorso anno, troviamo Londra, in seconda posizione Parigi e sull’ultimo gradino del podio c’è Berlino.

Potrebbero interessarti anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi