fbpx Roma, in estate sarà rivoluzione? Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Roma, in estate sarà rivoluzione?

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

Con il pareggio maturato in casa contro il Venezia, la corsa all’Europa League della Roma si è complicata. Così, questa sera la Lazio a Torino contro la Juventus e la Fiorentina a Genova contro la Sampdoria, avranno la possibilità, rispettivamente, di staccare e raggiungere i giallorossi, fermi al sesto posto con 60 punti.

Nonostante il finale del campionato sia ancora incerto, nel frattempo, la società si sta già muovendo sul mercato per regalare a José Mourinho una squadra più competitiva in vista della prossima stagione. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio tutti i possibili obbiettivi per il futuro del club secondo quanto riportato da “Il Corriere dello Sport“.

Il sogno Dybala: fuori portata, o realizzabile?

Come ormai è ben noto, Paulo Dybala lascerà la Juventus a fine stagione, e sono diverse le squadre interessate, tra cui Inter e Barcellona in primis. Ma potrebbe entrare in scena anche un’altra pretendente italiana: la Roma. Mourinho ha grande stima del calciatore, e in più, la efficiente gestione dal punto di vista economico da parte dei Friedkin, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nell’arrivo dell’argentino nella Capitale. Il progetto della società giallorossa è chiaro, e punta a riportare il prima possibile la Roma ai massimi livelli, con un mix di giocatori giovani ed esperti.

Ovviamente ci sono anche dei motivi rilevanti che potrebbero complicare l’affare. L’anno prossimo i giallorossi non giocheranno la Champions League, palcoscenico particolarmente gradito all’argentino. Altro aspetto importante e non da sottovalutare, è la questione ingaggio. Il giocatore ha rifiutato la proposta di rinnovo della Juve da 6,5 milioni a stagione, costo al di sopra delle possibilità attuali della Roma. Però nulla è impossibile, e molto dipenderà dal risultato finale della stagione; comunque sia, sognare è lecito.

Paulo Dybala (@Shutterstock)

Gli altri obbiettivi in entrata della Roma

Oltre a Dybala, che potrebbe sostituire Nicolò Zaniolo in caso di cessione, la Roma vorrebbe ampliare la rosa in tre settori specifici del campo: servono un regista, un esterno destro che possa far rifiatare Karsdorp, e un difensore centrale di piede sinistro che sappia impostare l’azione.

Per quanto riguarda il difensore centrale, il profilo più interessante sembra essere Marcos Senesi, difensore argentino con passaporto italiano del Feyenoord. Il suo contratto è in scadenza nel 2023 e l’operazione potrebbe concludersi per una cifra intorno ai 6-7 milioni di euro.

C’è poi la questione regista. Durante la scorsa estate, la Roma ha cercato in tutti i modi di poter portare all’Olimpico Granit Xhaka, centrocampista svizzero in forza all’Arsenal; però, nonostante gli sforzi e il forte interesse, la trattativa non venne conclusa. Il club giallorosso potrebbe quindi virare su Nemanja Matic, che si svincolerà dal Manchester United la prossima stagione. Si tratta di un centrocampista fisico, esperto, che porterebbe grande qualità in mezzo al campo. Una valida alternativa al serbo potrebbe essere Maxime Lopez, 24enne del Sassuolo.

Sulle fasce, il giocatore preferito dallo Special One sarebbe Diogo Dalot, che nella scorsa stagione ha militato nel Milan. Il 23enne portoghese, rientrato al Manchester United, non ha rinnovato il contratto in scadenza nel 2023. Altri due nomi che il d.s. Thiago Pinto starebbe monitorando sono Rasmus Nissen Khristensen, 24enne del Salisburgo e Benjamin Henrichs, 25enne del Lipsia.

In attacco, i nomi principali sembrerebbero essere tre: Ola Solbakken, 23enne del Bodo, è al momento il più facile da raggiungere dal punto di vista economico; insieme al norvegese, nel taccuino della dirigenza figurano anche i nomi di Goncalo Guedes del Valencia, e un giocatore che piace molto anche all’Inter: Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte. Ma il mercato del club non si limiterà solo a portare nuovi nomi in rosa; vediamo chi potrebbe lasciare la Capitale già dal prossimo luglio.

I possibili giocatori in uscita

Per finanziare il mercato in entrata, la Roma ha necessità di muoversi anche in uscita. L’addio di Davide Santon, ormai fuori rosa da inizio stagione, garantirà circa un risparmio di 3 milioni nella casse giallorosse. Oltre a lui, potrebbero anche essere ceduti Veretout, Carles Perez, Viña, Shomurodov, Diawara, Villar e Darboe. La situazione da monitorare con maggiore attenzione è però quella che riguarda Nicolò Zaniolo, il quale potrebbe essere ceduto per una cifra intorno ai 40-45 milioni di euro.

Il giovane Felix, che a inizio stagione aveva impressionato, ha ricevuto qualche proposta e potrebbe essere ceduto in prestito per fare nuove esperienze. E se l’arrivo di Sergio Oliveira dal Porto aveva portato entusiasmo a Roma, le prestazioni deludenti del centrocampista sembrano aver messo a rischio il suo eventuale riscatto. Infine, anche Maitland-Niles arrivato in prestito dall’Arsenal, dovrebbe ritornare a Londra, a causa delle prestazioni poco convincenti.

Roma

Zaniolo (@Shutterstock)

Riuscirà la Roma a rivoluzionare la squadra e tornare ai vertici in Italia e in Europa? Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi