fbpx Quiz NCR: quante ne sapete su The Legend of Zelda?
Gaming

Quiz NCR: quante ne sapete su The Legend of Zelda?

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Dopo un primo quiz sulla storica serie Nintendo, per celebrare il successo di Tears of the Kingdom la redazione di NCR ha deciso di sfidare la community con un nuovo quiz a tema The Legend of Zelda. Saprete rispondere correttamente a tutte le domande?

La Leggenda di Zelda

Creata nel 1986 da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, la serie di The Legend of Zelda è stata fin da subito al centro dei progetti Nintendo, rappresentando la punta di diamante dell’offerta insieme a Super Mario Bros. Nel corso degli anni la serie si è evoluta di pari passo con i vari hardware, dal Nintendo 64 al GameCube, passando per Nintendo Wii e Nintendo DS e arrivando fino a Nintendo Switch, mantenendo sempre la propria essenza.

The Legend of Zelda: Majora's Mask

The Legend of Zelda: Majora’s Mask, pubblicato nel 2000 su Nintendo 64

Nonostante il passare del tempo, The Legend of Zelda non ha mai dimenticato da dove è partito, da dove tutto è iniziato, e ogni capitolo ha in qualche modo un collegamento col passato. Il tempo stesso ha un valore cruciale per la serie, caratterizzata da una complessa linea temporale. La saga è riuscita, di fatto, a mantenere sempre quel senso di scoperta, di sorpresa, di avventura, e di continua voglia di giocare tipico delle più grandi opere Nintendo.

Una storia fantastica… dalle molteplici origini

Per la creazione di The Legend of Zelda, Shigeru Miyamoto (papà anche di Super Mario Bros. e Pikmin) ha preso diretta ispirazione dai suoi ricordi di infanzia. In particolare, per le foreste fatate di Hyrule si è ispirato ai boschi adiacenti ad un piccolo villaggio vicino Kyoto, dove ha trascorso molto tempo durante la sua gioventù. I dungeon, invece, sono frutto dei ricordi della sua casa d’infanzia, tappezzata di porte che ne rendevano difficile l’esplorazione. Un’altra importante fonte di ispirazione, però, soprattutto per quanto concerne Link’s Awakening, diretto da Tezuka, è stata la serie Twin Peaks di David Lynch. Lo stesso ha infatti affermato: “All’epoca, Twin Peaks era piuttosto popolare. L’opera ruotava attorno a un ristretto numero di personaggi in una piccola città. Volevo fare qualcosa di simile”.

Una timeline complessa e ramificata

Come detto in apertura, la linea temporale di The Legend of Zelda è molto complessa, soprattutto dopo il celebre capitolo Ocarina of Time, l’ultimo titolo della linea della “Leggenda delle Dee e dell’Eroe del Tempo“. Da qui si diramano tre linee temporali: “Sconfitta dell’Eroe del Tempo“, “Linea temporale Link adulto” e “Linea temporale Link bambino“. Analizzando l’intera timeline, comunque, si nota come in realtà il primo capitolo, chiamato semplicemente “The Legend of Zelda“, sia in realtà uno dei capitolo finali in ordine cronologico, rappresentando la penultima tappa nella linea temporale “Sconfitta dell’Eroe del Tempo“.

Zelda: un nome trascende il videogioco

The Legend of Zelda è da sempre una delle serie più famose di Nintendo, e nel tempo ha saputo conquistare davvero tutti. Uno dei più celebri appassionati è stato sicuramente Robin Williams, che ha addirittura chiamato sua figlia come la celebre Principessa. Nel 2011 i due sono stati anche dei testimonial Nintendo per il lancio di Ocarina of Time 3D per Nintendo 3DS. Il capitolo preferito dell’attore non era però quello del 1998, bensì Majora’s Mask, del 2000.

ANDATE NELLA PROSSIMA PAGINA PER LE SOLUZIONI AL QUIZ NCR

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi