fbpx Superluna, stelle cadenti e molto altro nel cielo di agosto!
Attualità

Superluna, stelle cadenti e molto altro nel cielo di agosto!

di Giovanni Marchesi

Condividi con chi vuoi

Diversi fenomeni astrologici riempiranno i cieli di agosto, come la Superluna, la Luna Blu e diverse stelle cadenti. Si sa che agosto è il periodo migliore per vedere tali spettacoli, ma quest’anno siamo proprio stati graziati da tale bellezza. A dare l’annuncio è stata l’Unione Italiana Astrofili, la quale sostiene che questa notte ci sarà la primissima luna piena del mese. Ma perché si chiama Superluna?

Tutto quello che accadrà nel cielo notturno di agosto

Semplicemente, è un momento che si verifica quando l’orbita della Luna è più vicina (perigeo) alla Terra e c’è Luna piena. Noterete, infatti, che la Luna sarà assai più grande e luminosa rispetto alle normali occasioni: un ottimo momento per immortalare fotografie, se la pensate come noi.

Per quanto riguarda il secondo momento più atteso, la Luna Blu, dovremo aspettare un po’ di più: si parla delle ore 3:35 di notte del 31 agosto. Sarà la seconda Luna piena del mese, e la sua vicinanza si potrà notare molto bene durante l’evento.

Ma ciò che molti aspettano con ansia sono sicuramente le stelle cadenti famose nel mese di agosto. Anche quest’anno lo sciame delle Perseidi raggiungerà la massima visibilità fra l’11 e il 13 agosto. Per l’occasione la UAI promuove in tutta Italia l’evento “Notti delle stelle – Calici di stelle 2023”, il tradizionale appuntamento con le serate osservative abbinate in molte località con la manifestazione enogastronomica ideata dal Movimento Turismo Del Vino e promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città Del Vino.

Infine, come ultimo evento da segnalare, vi facciamo presente del momento glorioso di Saturno. Il 27 agosto il pianeta degli anelli sarà infatti in opposizione. Si troverà cioè opposto al Sole rispetto alla Terra e sarà quindi osservabile nelle migliori condizioni. Gli astrofili della UAI hanno detto a riguardo:

“L’opposizione  ci consente di osservarlo per l’intera notte, inizialmente a Sud-Est, in seguito verso Sud nelle ore centrali della notte, infine a Sud-Ovest prima del sorgere del Sole”.

Vi raccomandiamo di non perdere tale spettacolo notturno, poiché non si ripeterà molto presto.

Vi potrebbe interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi