fbpx PUBG è stato bandito in Afghanistan per... eccessiva violenza
Attualità

PUBG è stato bandito in Afghanistan per… eccessiva violenza

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

In queste ore il Governo dell’Afghanistan ha rifinito i dettagli del ban di PUBG, ordinato già ad aprile di quest’anno; il prodotto dei ragazzi di Bluehole, infatti, è stato giudicato violento e immorale. Di conseguenza è pericoloso per i giovani e dev’essere vietato…

PUBG e TikTok nel mirino del Governo Afghano: ecco perché

Non solo PUBG è in procinto di ricevere un ban in territorio afghano; anche il popolarissimo social TikTok starebbe per essere bannato, in quanto ritenuto un prodotto che “fuorvia i giovani e spreca il loro tempo“. A prendere questa decisione sono stati il Ministro delle telecomunicazioni, un ufficiale della Shariʿah e dei rappresentanti della pubblica sicurezza.

Si era parlato del ban di PUBG già ad aprile 2022, ma ora il Governo ha archiviato le pratiche: il provvedimento sarà quindi attivo entro tre mesi; l’Afghanistan diventerà così il terzo Stato, dopo Pakistan e India, a bannare il titolo. Questo anche se, ancora oggi, il gioco resta un successo indiscusso, soprattutto in Afghanistan, dove sono stati raggiunti picchi di 100.000 giocatori connessi.

Il risultato potrebbe quindi far pensare che in futuro potremmo vedere una versione dedicata interamente alla Nazione e che sia approvata dal Governo, così come è accaduto in Cina e per l’India. Come ha fatto notare Khaama Press (il più importante servizio di notizie online dell’Afghanistan), però, ai giocatori basterebbe utilizzare una VPN per superare qualsiasi blocco territoriale; bisognerà vedere quindi se e come l’amministrazione dello Stato agirà in proposito.

In generale, il divieto fa parte di un’ondata di repressione mediatica che i talebani hanno attuato da quando sono tornati al potere ad agosto 2021. Il gruppo ha bandito, tra le tante cose, oltre 23 milioni di siti web per “contenuti immorali”.

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi