di Nicolò Bacchi
“Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale”; una battuta diventata leggendaria è sufficiente a descrivere Porco Rosso, l’opera magna di Hayao Miyazaki; uscito trent’anni fa nelle sale giapponesi, il film è ritenuto uno dei più grandi capolavori prodotti dal maestro. In occasione dell’anniversario della pubblicazione, Lucky Red ha deciso di riportarlo al cinema, per la prima volta anche in lingua originale; andiamo quindi a vedere insieme quando…
Porco Rosso: lo stile visionario di Miyazaki, tra lotta alle dittature e amore perduto
Unica opera di Hayao Miyazaki ambientata interamente in Italia, “Porco Rosso” colpisce subito gli spettatori per la delicatezza con cui sono trattati temi importanti e complessi. Il protagonista è Marco Pagot, eroico pilota di aerei che durante la Grande Guerra viene abbattuto, salvandosi per miracolo; in cambio il suo viso si trasforma, assumendo fattezze suine. Ritiratosi dall’esercito, Marco diventa un cacciatore di taglie, perseguitando in particolare i Pirati dell’aria. Questi decidono così di assumere un altro pilota, Donald Curtis, affinché possa fermarlo.
Durante tutto il film vengono affrontate le tematiche più varie, a partire dalla lotta alla dittatura fascista; tra gli altri temi toccati, spiccano l’accettazione di sé stessi e l’importanza di sapersi perdonare, oltre all’immancabile amore perduto. Il tutto accompagnato da atmosfere magiche e commoventi, che unite allo stile unico di Miyazaki rendono alla perfezione la bellezza della nostra penisola.
Parte del successo del film si deve proprio al Bel Paese, perfetto sottofondo per un’opera così maestosa e potente. Il maestro ha studiato i paesaggi unici dell’Italia, farcendo la sua creazione con citazioni a personalità nostrane come piloti di aerei o disegnatori di cartoni animati. Una pellicola quindi da vedere, se non l’avete già fatto, o da rivedere, magari al cinema grazie Lucky Red. Se volete godervi in sala Porco Rosso, potrete farlo dall’1 al 7 agosto, in lingua originale con sottotitoli o in italiano. Se invece non volete aspettare e preferite ai divanetti della sala il vostro divano, potete acquistare il DVD a questo link Amazon: https://amzn.to/3bjAogo
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Forse potrebbero interessarvi anche:
- Creed: terzo capitolo rinviato e uno spin-off in via di sviluppo!
- Better Call Saul: il titolo del prossimo episodio anticipa il tanto atteso crossover con la “serie madre”!
- Peaky Blinders, il film: il creatore della serie rivela le tempistiche di uscita?
© RIPRODUZIONE RISERVATA