Ormai da qualche anno il Game Pass di Xbox è, senza ombra di dubbio, il miglior servizio videoludico in circolazione. Il vastissimo catalogo che offre, da poco ampliato con i giochi Bethesda ed EA, riesce ad eliminare la concorrenza senza alcun problema. Nintendo, con il suo servizio Online, da parecchi vantaggi ai suoi abbonati, ma con un prezzo ritenuto troppo elevato. La netta controparte di Microsoft, Sony, può vantare di regalare tre giochi agli abbonati al PlayStation Plus, anche se spesso sono titoli non molto convincenti. Anche il PlayStation Now partito con delle ottime premesse, è poi scaduto nella mediocrità e trascuratezza. Proprio per questi motivi, Sony sembra decisa a lanciare sul mercato un servizio che possa scalfire la corona del Game Pass. Il suo nome in codice è ormai in circolo da mesi, ma ora “Spartacus” potrebbe essere annunciato a breve, stando a quanto riporta Bloomberg.
In un articolo di Jason Schreier e Takashi Mochizuki del noto giornale online Bloomberg è stato riportato che, stando a documenti in loro possesso, settimana prossima Sony svelerà ufficialmente al pubblico il suo nuovo servizio, nome in codice: Spartacus. Come si vocifera da settimane, questo nuovo servizio si proporrebbe come l’unione delle due offerte già esistenti su console PlayStation, Plus e Now. Con questa fusione, Sony vuole lanciare sul mercato un’alternativa del colosso nipponico al Game Pass di Microsoft, che conta milioni di abbonati.
Stando ad altri documenti in possesso a Bloomberg, un utente PlayStation potrà sottoscrivere tre diversi “tier” di Spartacus. Il primo dovrebbe prevedere i normali vantaggi del PlayStation Plus; il secondo darebbe l’accesso a un catalogo con molti giochi PS4 e PS5; mentre il terzo aggiungerebbe la possibilità di provare demo, di giocare a titoli PS1, PS2, PS3 e PSP (così da avere, finalmente, la retro compatibilità anche su console Sony) e di giocare a titoli in streaming, come ora avviene con Now.
L’offerta sembra promettere bene, anche se il Game Pass rimane un avversario davvero tosto da sfidare. Xbox, infatti, propone un catalogo che comprende sia giochi che hanno fatto la storia che nuove uscite direttamente al Day One. Dopo l’acquisizione di Bethesda, infatti, Microsoft si è estesa moltissimo sul mercato e lo farà ancora di più non appena l’aggiunta di Activision Blizzard agli Xbox Game Studios sarà concretizzata. Sony riuscirà a tenere testa a tutta questa potenza di fuoco della casa di Redmond? Di certo, l’azienda nipponica non sembra intenzionata a stare ferma a guardare, alla luce di queste informazioni e del recente acquisto di Bungie Studios.
Speriamo, dunque, che tutti questi rumour si rivelino veritieri e che Spartacus possa essere un degno avversario del Game Pass. La console-war è sicuramente insensata, ma della sana competizione fa molto bene sia al mercato sia, e questa è la cosa più importante, a noi giocatori. Se l’annuncio avverrà davvero, noi di Nasce, Cresce, Respawna saremo pronti a riportarvi tutte le novità! Cliccate questi link per articoli che potrebbero interessarvi:
di Lorenzo Fazio
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…