fbpx Nintendo Switch è la console più utilizzata dagli italiani?
Gaming

Nintendo Switch è la console più utilizzata dagli italiani?

di Matteo Baresi

Condividi con chi vuoi

Nintendo Switch, è l’ultima console rilasciata da Nintendo; si tratta di una console ibrida, cioè, che può essere usata comodamente a casa propria, ma che si trasforma anche in una console portatile, e la si può portare ovunque si voglia. E ora, vi parliamo di un interessante rapporto, rilasciato dalla società di categoria IIDEA.

Nintendo Switch è la console più utilizzata?

Secondo il report annuale di IIDEA, la Nintendo Switch è la console più utilizzata dai videogiocatori italiani. Questo dato è stato ottenuto grazie al monitoraggio degli utenti online, sulle principali piattaforme da gioco; il tempo medio di gioco su questa console, è di circa 9 ore a settimana.

Invece, tutte le altre console la seguono in questo ordine: PlayStation 4 (5,7 h), Xbox One (4,3 h), Xbox Series X e Series S (4 h complessive), PlayStation 5 (3,3 h), Xbox 360 (1,7 h) e PlayStation 3 (1,6 h). I motivi principali, che portano la console di casa Nintendo a primeggiare sulle altre piattaforme, sono basati su alcuni fattori principali che coinvolgono direttamente questo settore. Qui sotto, ve li elenchiamo.

  1. La scarsità di console next-gen (PS5 e Xbox Serie X/S), dovuta sia alla crisi dei semiconduttori sia al continuo fenomeno dei bagarini;
  2. Il massiccio utilizzo di PlayStation 4 utilizzate dai giocatori, si spiega con la nutrita fan base creata nel tempo: sono oltre 120 milioni, le console Sony di vecchia generazione in circolazione;
  3. L’utilizzo di Xbox One, per usufruire del famosissimo Game Pass. Il Game Pass è un abbonamento, ideato da Microsoft, che offre un catalogo vasto di videogiochi anche abbastanza recenti. Inoltre, viene data anche la possibilità di poter provare i titoli cross-gen per poi, in un secondo momento, eseguire l’upgrade alla versione completa e mantenendo tutti i progressi fatti dal giocatore.

Inoltre, il PC viene utilizzato, in media, per metà delle ore settimanali rispetto alle console. Sorprende invece il dato relativo a smartphone e tablet; sempre secondo il report di IIDEA, i gamer italiani, nella media, spendono circa 5,2 h a settimana sui videogiochi per piattaforme mobile. Il rapporto però, riporta anche un altro dato importante. E qui sotto, ve lo riportiamo.

videogiochi

Gamer (@ShutterStock)

Nintendo Switch e i suoi giocatori effettivi

Se da un lato la Nintendo Switch sovrasta le altre piattaforme in numero di ore settimanali giocate, da un altro lato, se si considera il numero effettivo di giocatori della piattaforma, le cose cambiano e non poco. Sempre secondo il report di IIDEA, 6,9 milioni di giocatori utilizzano le console.

Di questi, 3,9 milioni giocano su Xbox One e PlayStation 4; 2,3 milioni giocano su Nintendo Switch; 1,7 milioni rimangono ancorati a PlayStation 3 e Xbox 360; chiudono PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S usate da appena un milione di videogiocatori. Per quanto riguarda il PC, il numero è simile a quello rappresentato dalla totalità delle console; il settore mobile invece annovera circa 1,4 milioni di utenti.

E voi cosa ne pensate? Se questo argomento vi è piaciuto, potreste essere interessati anche a:

Se volete restare aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, continuate a seguirci sia su Nasce Cresce Respawna sia sui nostri social.

di Matteo Baresi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi