fbpx Peter Pan and Wendy, la recensione: un ritorno all'isola che non c'è
Cinema & Serie TV

Peter Pan and Wendy, la recensione: un ritorno all’isola che non c’è

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Disponibile da venerdì 28 aprile 2023 su Disney+, “Peter Pan and Wendy” è un film fantasy/avventura diretto e scritto da David Lowery. Nel cast troviamo: Alexander MolonyEver AndersonJude Law, Yara Shahidi, Alyssa Wapanatâhk, Jim Gaffigan, Molly Parker, Jacobi Jupe, Joshua Blue Pickering e Sebastian Billingsley-Rodriguez.

Il film “Peter Pan and Wendy” è stato diretto dal regista statunitense David Lowery, che si è fatto conoscere nel mondo di Hollywood grazie ai suoi precedenti lavori come “Storia di un fantasma” (2017) e “Sir Gawain e il Cavaliere Verde” (2021), entrambi prodotti dalla A24. Prima di questi progetti di successo, Lowery ha diretto anche “Il drago invisibile“. E con “Peter Pan and Wendy”, il regista si cimenta in un secondo adattamento live-action per Disney.

Peter Pan and Wendy, la trama

Wendy Darling, una giovane e timida fanciulla, si ritrova ad affrontare la prospettiva di lasciare la casa in cui è cresciuta, il che la spaventa molto. Tuttavia, il destino le riserva un incontro che le cambierà la vita: quello con Peter Pan, un ragazzo sognatore che si rifiuta di accettare l’inevitabile processo di crescita. Insieme ai suoi fratelli e alla piccola fata Trilli, Wendy parte alla volta dell’Isola che non c’è, un luogo magico e misterioso. Qui la compagnia incontrerà un perfido capitano pirata, il temibile Capitan Uncino, dando inizio a un’emozionante avventura che segnerà per sempre la vita di Wendy.

Un cast promettente che funziona… quasi sempre

Il cast principale è composto da giovani talenti emergenti, tra cui la talentuosa Ever Anderson nei panni di Wendy, e dai bimbi sperduti, che si rivelano essere la vera sorpresa della pellicola. La loro bravura e il loro carisma sono sorprendenti, riuscendo a tenere alto il ritmo del film e a creare una perfetta armonia con il mondo fantastico di Peter Pan. Tuttavia, il casting di Alexander Molony, nei panni di Peter Pan, potrebbe non piacere a tutti poiché è relativamente novizio nel campo di Hollywood. Ad ogni modo, la sua interpretazione di Peter Pan è convincente e commovente, dimostrando una grande capacità nel rapportarsi con i bambini.

Purtroppo, non tutti i personaggi del film sono stati utilizzati in modo efficace. Trilli, ad esempio, risulta essere completamente inutile nella pellicola. La sua presenza non aggiunge nulla alla trama e il film avrebbe potuto tranquillamente fare a meno di questo personaggio. Tuttavia, non mancano momenti di grande spettacolarità e il casting di Jude Law come Capitan Uncino è sicuramente una scelta azzeccata. La sua performance è sempre coinvolgente e affascinante, dimostrando una grande presenza scenica. Anche Jim Gaffigan, nei panni di Spugna, è un’ottima scelta e la sua chimica con Law funziona molto bene, anche se purtroppo ha poco spazio sullo schermo.

Peter Pan and Wendy

Una trama differente dal solito live-action targato Disney

A differenza degli altri adattamenti live-action, sembrerebbe che questo film sia stato trattato più come un remake piuttosto che un’interpretazione contemporanea del racconto originale. Il film inizia con un primo atto che cattura perfettamente l’attenzione dello spettatore grazie alla buona scrittura e all’ottimo uso dell’azione. Il cast principale, con Ever Anderson e i bimbi sperduti, riesce a portare il pubblico nel magico mondo de l’Isola che non c’è. Anche se Alexander Molony come Peter Pan potrebbe non piacere a tutti, il suo personaggio si sviluppa e matura alla perfezione durante il film. Tuttavia, a partire dal secondo atto, la qualità della pellicola sembra calare leggermente. Trilli, come detto in precedenza, sembra totalmente inutile nella trama, come accade spesso nei nuovi adattamenti live-action Disney. Nonostante ciò, il film si riprende e si conclude in modo soddisfacente.

Lo spettatore viene totalmente immerso nell’Isola che non c’è

Uno dei maggiori punti di forza del film è sicuramente il registro narrativo, che si concentra sull’azione, il combattimento e l’umorismo, piuttosto che sulla magia targata Disney. Ma ciò che rende davvero speciale questo film è la sua colonna sonora, che contribuisce in modo decisivo a creare un’atmosfera magica e coinvolgente. La scelta delle musiche è stata veramente eccellente e si sposa perfettamente con il ritmo del film, aumentando l’emozione dei momenti più importanti e catturando l’attenzione degli spettatori. Gli effetti visivi del film sono stati realizzati in modo impeccabile e sono in grado di coinvolgere tutti gli spettatori, grandi e piccoli. La magia dell’Isola che non c’è è stata riprodotta in modo meraviglioso e i personaggi, con le loro mosse e le loro acrobazie, sembrano veramente volare.

Ma è la fotografia di Bojan Bazelli ad essere la vera protagonista del film. L’uso sapiente dei colori freddi, delle luci e delle ombre crea un’atmosfera incantata e suggestiva, che fa immergere completamente lo spettatore nel mondo del film. I toni freddi e i colori che sono stati usati sono in perfetto equilibrio con il tono del film e contribuiscono a creare un’atmosfera magica e surreale.

Peter Pan and Wendy

Considerazioni finali su Peter Pan and Wendy

Peter Pan and Wendy ha sicuramente dei punti di forza che la rendono una pellicola gradevole e che si distingue dagli ultimi live-action prodotti da Disney. La fotografia di Bazelli è sicuramente un punto di forza della pellicola, in grado di creare un’atmosfera incantata e suggestiva. Inoltre, la sceneggiatura porta una buona scrittura e un interessante inizio, ma come giustamente sottolinei, sembra soffrire leggermente verso il secondo atto. Il cast principale, specialmente i bimbi sperduti e la Anderson, si dimostrano all’altezza delle aspettative, mentre Law e Gaffigan offrono una buona interpretazione. Tuttavia, la scelta di includere Trilli come personaggio sembra essere stata un po’ forzata e non necessaria per la trama. Nel complesso, Peter Pan and Wendy è una pellicola piacevole e divertente che sicuramente sarà apprezzata dai fan del classico Disney e dai bambini, ma che può non soddisfare del tutto i fan più esigenti.

Pro

  • L’ottimo lato tecnico di David Lowery, spicca principalmente la fotografia di Bojan Bazelli;
  • Gli effetti visivi, ben utilizzati fin dai primi momenti;
  • Il primo atto da un’ottima presentazione della pellicola allo spettatore, grazie anche alla giovane Ever Anderson;
  • La chimica tra Capitan Uncino (Jude Law) e Spugna (Jim Gaffigan)…

Contro

  • …ma che viene analizzata per poca parte del film;
  • L’interprete di Peter Pan (Alexander Molony) potrebbe non piacere al grande pubblico
  • Un calo qualitativo per buona parte del secondo atto;
  • Il personaggio di Trilli è totalmente inutile ai fini della trama.

Per altre recensioni e restare sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma. Ecco a voi alcune delle nostre ultime recensioni:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi