fbpx Parigi, uomo mascherato lancia una torta contro la Gioconda
Attualità

Parigi, uomo mascherato lancia una torta contro la Gioconda

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

La “Gioconda” è probabilmente l’opera d’arte più famosa al mondo. Chiunque, anche i meno interessati, almeno una volta nella vita ha sentito parlare della Monna Lisa dipinta da Leonardo Da Vinci. Risalente al 1503, ed esposta al Museo del Louvre di Parigi, questo piccolo quadro attrae ogni giorno migliaia di visitatori solo per una piccola foto o il potere dire “ho visto il quadro più famoso di sempre”.

Negli scorsi giorni però, un fatto spiacevole ha rischiato di privarci di tutto ciò per sempre. Un uomo infatti,  ha lanciato una torta ricoperta di panna contro il celebre quadro, destando incredulità tra tutti i presenti.

Fortunatamente, Monna Lisa possiede davanti a sé un vetro protettivo, onde evitare atti simili che negli anni sono sempre stati frequenti. “L’arma del delitto” si è così schiantata sulla teca, causando la momentanea impossibilità di ammirare l’opera. Il colpevole successivamente è stato fermato dalla sorveglianza e portato fuori dal Museo.

 

Torta (@Shutterstock)

L’attentato alla Gioconda: la ricostruzione dei fatti

Il colpevole si sarebbe intrufolato all’interno del museo mascherato con parrucca e cappello. Come se non bastasse, si sarebbe finto anche invalido sulla sedia a rotelle, così da potersi mettere in prima fila ad ammirare il quadro. Non appena posizionatosi davanti alla teca, ha sferrato il colpo, tirando fuori dal cappotto la torta.

L’identità dell’uomo non è stata resa nota, così come i motivi che lo hanno spinto a compiere il gesto. Ovviamente il tutto è stato reso virale dai molteplici visitatori attorno a lui: nei video e nelle foto, diffusi da diverse persone sui social, lo si vede lanciare proclami a favore della protezione del pianeta, mentre viene scortato all’esterno del museo dagli addetti alla sicurezza.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi