fbpx Oscar 2023: l'analisi delle nomination!
Cinema & Serie TV

Oscar 2023: l’analisi delle nomination!

di Christian Gargiulo

Condividi con chi vuoi

Da qualche giorno sono state ufficializzate le candidature per la 95esima edizione degli oscarAllison WilliamsRiz Ahmed ci hanno consegnato tutti i candidati in corsa per le tanto ambite statuette. Come ogni anno, l’Academy ha confermato le nostre aspettative, senza però evitare di stupirci. Ecco quindi cosa pensiamo degli oscar 2023 noi di Nasce, Cresce, Streamma.

Everything Everywhere All at Once è il film che ha ricevuto più nomination (11), seguito da Niente di nuovo sul fronte occidentale e Gli spiriti dell’isola (9 nomination). Stupisce invece l’assenza di Bones and all di Luca Guadagnino e The Northman di Robert Eggers, in quanto meritavano sicuramente maggior riconoscimento.

 

Oscar

Statuette degli Oscar (@Shutterstock)

Miglior film

A gennaio The Fabelmans ha trionfato ai Golden Globe come miglior film, ma ciò certamente non gli assicura l’oscar nella stessa categoria. Infatti è più probabile che il premio vada a Everything Everywhere All at Once oppure a Gli spiriti dell’isola. Ma non è nemmeno da escludere la vittoria di Niente di nuovo sul fronte occidentale, che quasi sicuramente vincerà il premio come miglior film internazionale. Difficile, ma non impossibile, la vittoria dei due campioni d’incasso: Top Gun: Maverick e Avatar: la via dell’acqua.

Miglior attore

La straordinaria interpretazione di Cate Blanchett in Tar le potrebbe assicurare, secondo gli esperti, il premio come migliore attrice protagonista. Invece il premio per il migliore attore protagonista se lo giocheranno probabilmente Austin Butler (Elvis) e Brendan Fraser (The Whale), attenzione però a Colin Farrell, che arriva vincente dai Golden Globe e potrebbe sottrarre il premio ai primi due. Per quanto riguarda i migliori attori non protagonisti Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever) Ke Huy Quan (Everything Everywhere All at Once) sono i più papabili per la vittoria.

 

TÁR

Miglior sceneggiatura

Il premio per la migliore sceneggiatura non originale secondo noi potrebbe andare a Niente di nuovo sul fronte occidentale, terzo adattamento del romanzo omonimo di Erich Maria Remarque. Piccola curiosità: anche il primo adattamento, del 1930, venne candidato agli oscar per lo stesso premio, senza però avere successo; chissà quindi che la versione del 2022 non possa “vendicare” il predecessore.

Difficile invece prevedere chi vincerà il premio per la migliore sceneggiatura originale, infatti è apertissima la lotta tra il poetico The Fabelmans, il film multiverso Everything everywhere all at once, il film biografico Tar e ultimo, ma non meno importante, il film franco-tedesco Triangle of Sadness.

 

I premi “Minori”

Leggermente più facile sarà prevedere chi si aggiudicherà i cosiddetti premi minori:

Avatar: La via dell’acqua si dovrebbe aggiudicare il premio per i migliori effetti visivi, viste le nuove tecnologie presentate dal film. Guillermo Del Toro con il suo adattamento di Pinocchio dovrebbe prevalere, salvo sorprese, sul Gatto con gli stivali 2 per il premio come miglior film d’animazione.

Babylon potrebbe aggiudicarsi invece il premio per i migliori costumi, forse l’unico elemento veramente apprezzato dalla critica nel film. Per quanto riguarda il miglior sonoro se la giocheranno probabilmente Avatar: la via dell’acqua e Top Gun: Maverick; inoltre il film con Tom Cruise potrebbe trionfare anche nella categoria miglior montaggio.

Nel premio per la miglior fotografia stupisce l’assenza di The Batman e perciò, vista anche anche la mancanza di The Northman, è probabile che Empire of light di Sam Mendes si aggiudichi la statuetta (permettendo così a Roger Deakins di vincere il terzo oscar nella stessa categoria).

 

Avatar

 

La magica notte degli Oscar è vicina e si prospetta come una serata piena di colpi di scena e momenti emozionanti. Voi che ne pensate? Quale film meriterebbe di più di vincere? Nell’attesa continuate a seguire Nasce, cresce streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi