fbpx NCS racconta: tutto su Michael Caine - Page 2 of 2
Cinema & Serie TV

NCS racconta: tutto su Michael Caine

di Alice Casati

Condividi con chi vuoi

Un successo in costante ascesa

Tra il 1980 e il 1990 continua a partecipare a grandi film, tra i quali ricordiamo “Trappola mortale” di Sidney Lumet, “Rita, Rita, Rita” di Lewis Gilbert e “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen. Per quest’ultimo ruolo ottiene un Oscar, premio che vincerà anche nel 1999 con il film “Le regole della casa del sidro” di Lasse Hallström.

Giungiamo così agli anni 2000, quando la carriera di Caine raggiunge un punto fondamentale con l’interpretazione di un personaggio iconico. Stiamo parlando di Alfred Pennyworth in “Batman Begins” (2005), di Christopher Nolan. Recita inoltre in “The quiet american” di Phillip Noyce, per il quale ottiene una nomination agli Oscar, e in “The weather man” di Gore Verbinski. Avvicinandoci ad oggi, ha preso parte a “Viaggio nell’isola misteriosa” (2012) di Brad Peyton, “Now you see me” (2013) di Louis Leterrier e “Youth” di Paolo Sorrentino.

Il rapporto con Christopher Nolan

Caine riprende il ruolo di Alfred Pennyworth nei sequel di Nolan sull’uomo-pipistrello, ovvero “Il cavaliere oscuro” del 2008 e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” del 2012. Con il regista ha un ottimo rapporto lavorativo: Nolan vede Caine quasi come “il suo personale portafortuna”, motivo per cui lo ingaggia per quasi tutti i suoi film. Oltre che nella saga del Cavaliere Oscuro, lo vediamo in “The Prestige“, “Inception“, “Interstellar”, “Tenet“ e “Dunkirk”. In quest’ultimo, è presente solo per un cameo iniziale.

Michael Caine

Michael Caine (@Shutterstock)

Curiosità sulla vita di Michael Caine

  • È stato candidato agli Oscar per film prodotti in cinque decenni, ovvero gli anni sessanta, settanta, ottanta, novanta e duemila. Oltre a lui, gli unici attori della storia con questo primato sono Jack Nicholson e Paul Newman.
  • Segue il calcio ed è un grande tifoso del Chelsea.
  • Ha scritto diversi libri, tra cui “What’s it all about“, “Blowing the Bloody Doors Off: And Other Lessons in Life” e la sua autobiografia, “The Elephant to Hollywood“.

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

di Alice Casati

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi