fbpx Addio YouTube Vanced: Google fa chiudere il client
Attualità

Addio YouTube Vanced: Google fa chiudere il client

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Google fa chiudere YouTube Vanced. Il team del client ha annunciato la fine del servizio attraverso i propri canali ufficiali, la causa sarebbero gli NFT.

Cos’è YouTube Vanced

YouTube Vanced è un client alternativo a YouTube disponibile solo per gli utenti Android. Il client in questione, tra le altre funzioni, permetteva agli utenti di sbloccare le funzionalità Premium della famosa piattaforma, senza bisogno di un abbonamento. Inoltre, a differenza di YouTube, dava in dotazione una serie di personalizzazioni che erano, appunto, assenti nella versione originale.

YouTube Vanced, però, nella giornata di ieri ha ufficialmente chiuso i battenti. A darne avviso è stato proprio il Team del client, che ne ha annunciato la chiusura attraverso i propri canali ufficiali: “Vanced è stato interrotto”, si legge, “Nei prossimi giorni, i link per il download sul sito verranno rimossi. Sappiamo che questo è qualcosa che non avreste voluto sentire, ma è qualcosa che abbiamo dovuto fare. Grazie a tutti per averci supportato negli anni”.

Le cause della fine

Il Team di Vanced, però, non si è fermato ai soli ringraziamenti, ma ha poi spiegato il perché di una simile decisione, specificando che “tale azione si è resa necessaria per motivi legali”. L’applicazione, in effetti, era considerata un’app “borderline” e non è difficile capire il perché. Proprio per via della sua funzione principale, quella di consentire l’accesso della versione Premium di YouTube senza pagarne l’abbonamento, era da tempo finita sotto la lente d’ingrandimento di Google.

Google, infatti, aveva deciso di chiudere un occhio e non aveva preso alcun provvedimento nei suoi confronti fino ad ora. Ma la situazione è ben presto cambiata dopo che il Team di Vanced ha ricevuto una lettera di diffida, infatti, come dichiarato da un admin stesso: “Ci hanno chiesto di rimuovere tutti i riferimenti a YouTube, cambiare logo e rimuovere tutti i link relativi ai prodotti di YouTube”. La causa di una tale presa di posizione potrebbe risiedere nella pubblicazione, avvenuta il mese scorso, di alcuni NFT da parte dei membri del Team di Vanced.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi