fbpx NCS Racconta: tutto su Hugh Grant - Nasce, Cresce, Ignora
Cinema & Serie TV

NCS Racconta: tutto su Hugh Grant

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

Hugh John Mungo Grant è nato a Londra il 9 settembre del 1960. È un attore britannico, noto soprattutto per i suoi ruoli in “Quattro matrimoni e un funerale“, ” Notting Hill” e “Florence”.

Hugh Grant: la sua carriera nel cinema

Nasce da madre insegnante di lingue e padre direttore di una ditta di tappeti. Si laurea al New College di Oxford in letteratura inglese, ma è sempre stato soprattutto un grande appassionato di cinema. La sua prima esperienza arriva mentre è all’università, tramite la Oxford University Film Foundation, con un progetto diretto da Michael Hoffman, all’epoca suo compagno di studi. Questa sua passione per la recitazione lo porta anche ad iscriversi ad una compagnia teatrale, la Jocke’s of Norfolk. Il suo primo suolo importante arriva con il film “Maurice”, dove James Ivory gli affida il ruolo da co-protagonista. Interpreta anche il ruolo di Fryderyk Chopin, nel biopic a lui dedicato “Chopin amore mio“, del 1991.

Ma la vera svolta alla sua carriera arriva nel ’94. Infatti in quell’anno esce al cinema “Quattro matrimoni e un funerale“. Grazie alla sua performance in quel film Grant riceve un Golden Globe e un BAFTA, oltre a numerosissime proposte per altri film dello stesso genere. Una nuova fiammata di successo arriva pochi anni dopo, nel 1999, con ” Notting Hill“, una commedia romantica che lo porta a collaborare con Julia Roberts. Un ulteriore successo arriva nel 2001, con la pellicola “Il diario di Bridget Jones” e nel sequel “Che pasticcio, Bridget Jones!”. Nel 2002 recita in “About a Boy“, film che gli porta una nuova candidatura ai Golden Globes.

 

Hugh Grant (@Shutterstock)

 

Insieme a Drew Barrymore, nel 2007, recita in “Scrivimi una canzone“. Per via del suo ruolo, in questo film Grant ha dovuto imparare a cantare e ballare, interpretando molte delle canzoni presenti. Negli ultimi anni ha lavorato spesso per Guy Ritchie, prendendo parte ad alcuni suoi film come “Operazione U.N.C.L.E.” (2015), “The Gentlemen” (2020), e “Operation Fortune: Ruse de guerre” (2022). Nel 2023 lo vedremo tornare sul grande schermo grazie al nuovo film di D&D: “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri“.

Curiosità su Grant

  • Hugh Grant ha un totale di 5 figli. I primi 2 sono frutto della relazione con Tinglan Hobng. Gli altri 3 sono invece figli di Anna Elisabet Eberstein, donna che poi ha sposato il 25 maggio del 2018. Ma la sua relazione più lunga è stata quella con Elizabeth Hurley, attrice e modella britannica. I due sono stati legati dal 1987 fino al 2000.
  • È appassionato di calcio ed in particolare è tifoso della squadra londinese del Fulham. Gioca anche a golf e partecipa occasionalmente al torneo Alfred Dunhill Links Championship.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti dal mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi