di Redazione NCI
Hailee Steinfeld, è sicuramente una delle star emergenti più importanti del panorama cinematografico mondiale. Ecco perché noi di NCS vogliamo raccontarvi tutto su di lei!
Nata a Los Angeles nell’11 dicembre del 1996 da madre interior designer e padre personal trainer. Inizia a recitare all’età di 8 anni prendendo parte a una grande quantità di cortometraggi per accumulare esperienza. Ha preso parte al pluripremiato corto She’s a Fox con il ruolo di Talia Alden. Continua a farsi pubblicità facendo molti spot televisivi e prendendo parte a programmi tv.
Una carriera nel mondo dello spettacolo
Il suo primo grande ruolo arriva nel 2010 dove venne scelta per il ruolo di Mattie Ross ne Il Grinta, dei fratelli Coen. Grazie a questo ruolo riceverà la candidatura agli Oscar del 2011 come miglior attrice non protagonista. Da qual momento è la persona più giovane ad aver ricevuto una candidatura per un premio Oscar.
Nel 2013 interpreta il ruolo di Giulietta nell’adattamento cinematografico della commedia di Shakespeare “Romeo e Giulietta“, da parte del regista Carlo Carlei. Nel periodo che va dal 2013 al 2015 ha preso parte a diverse produzioni come 3 Days to Kill al fianco di Kevin Costner, The Enders Game, adattamento dell’omonimo romanzo fantascientifico, nella commedia Pitch Perfect 2 dove ha il ruolo di Emily Junk e nel film drammatico Ten Thousands Staints.
Il 2015 è un anno importante per Hailee, dato che corrisponde all’inizio della sua carriera musicale, in contemporanea con quella cinematografica. Inizia partecipando nel videoclip di Bad Blood, brano di Taylor Swift con Kendrick Lamar. Poco dopo, nel mese di agosto, pubblica il suo singolo di esordio: Love Myself. Il singolo, tratto dal suo primo EP Haiz, è un successo, tanto da ottenere il disco di platino. Qualche mese dopo, nel 2016, pubblica il secondo singolo Rock Bottom, in una nuova versione con la band DNCE. Il brano ha un successo internazionale, prendendo disco di platino in molti paesi e doppio platino negli USA. Sempre nel 2016 ha il ruolo da protagonista nel film The Edge of Seventeen con Woody Harrelson, ricevendo anche una nomination ai Golden Globe del 2017.
Nel 2017 riprende il suo ruolo in Pitch Perfect 3. Dal lato musicale invece rilascia 2 singoli: Most Girls e Let Me Go.
Nel 2018 prende il ruolo di protagonista nello spin-off del franchise di Transformers “Bumblebee” per la quale incide anche un pezzo per la colonna sonora: Back To Life. Nello stesso anno viene scelta come presentatrice degli MTV Europe Music Awards. Presta anche la voce a Gwen Stacy nel film animato Spider-Man: un nuovo universo.
Nel 2019 prende parte alla serie tv Dickinson e pubblica il brano Afterlife, che fa parte della colonna sonora della serie. Il 2020 è stato un anno particolare per l’industria cinematografica a causa del Covid-19, con solo la seconda stagione di Dickinson uscita. Mentre per la sua carriera musicale, il discorso è diverso. Pubblica il suo secondo EP Half Written Story e collabora con il cantante Chen Linong nel brano Masterpiece.
Nel 2021 ha il ruolo di Kate Bishop nella serie Tv di Hawkeye, serie Marvel Studios per Disney+ (qui trovate la nostra recensione), Ritorna nella terza stagione di Dickinson e da la voce a Vi nella serie tv ambientata nell’universo di League of Legends: Arcane.
Curiosità su Hailee Steinfeld
La carriera da attrice di Hailee Steinfeld è iniziata da giovanissima, ma in pochi sanno il come. Vide suo cugino come protagonista di una pubblicità e andò dai suoi genitori a chiedere di fare la stessa cosa. Prima di essere un’attrice ha fatto anche la cheerleader per suo fratello che giocava a calcio.
Per il ruolo di Mattie Ross ne “Il Grinta” Hailee è stata scelta tra ben 1500 ragazzine. I produttori infatti cercavano una giovane ragazza e hanno fatto casting in tante città degli USA e online, e l’hanno scoperta in un’audizione in California. Il suo cibo preferito sono i cheeseburger. Durante un’intervista ha rivelato che in ogni città che va deve mangiare almeno uno dei suoi panini preferiti.
Ha dichiarato più volte che il suo supereroe preferito è Ironman. Hailee Steinfeld conferma che sarà la voce di Gwen Stacy\Spider Gwen nel sequel “Spider-Man: Across the Spiderverse part 1” e che è aperta a riprendere il ruolo di Kate Bishop in futuri progetti del MCU.
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti
- Dickinson, la recensione: “Io sono Nessuno! Tu chi sei?”
- NCS racconta: tutto su Tom Holland
- NCS racconta: tutto su Andrew Garfield
Per ulteriori news, recensioni e tanto altro vi consigliamo di dare un occhiata al nostro sito!
di Andrea Antinori
© RIPRODUZIONE RISERVATA