Per la seconda posizione ritorniamo in Antartide. Per la precisione, ci troviamo nella cittadina cilena e stazione di ricerca sull’isola di Re Giorgio. Si tratta niente meno che del più grande insediamento civile dell’Antartide ed è decisamente un posto inospitale, proprio nel senso che non ti vuole e fa di tutto per ostacolare l’ingresso.
Naturalmente, tutte le obbligazioni a cui si è sottoposti per entrare in questa località sono dovute a misure di sicurezza. Tra queste, oltre alle sedute psicologiche, vi è anche la necessità di sottoporsi a un intervento per asportare l’appendice. La motivazione è che, data la distanza dall’ospedale chirurgico più vicino, c’è la necessità di prevenire un’eventuale infiammazione di questo tipo, che altrimenti rischierebbe di risultare fatale lontano dalla civiltà.
E in prima posizione abbiamo il territorio più inospitale di tutto il pianeta, un vero e proprio inferno in terra: il Deserto dei Dancali. Questo luogo sembra teletrasportarci in un pianeta alieno. Situato nell’omonima regione dell’Etiopia nord-orientale, il deserto dei Dancali si mostra come una distesa di rocce con sfumature che vanno dal giallo al verde e infine al classico marrone. Anche National Geographic lo ha considerato “il posto più crudele sulla faccia della terra”.
Ciò che rende davvero inospitale queste terre, però, sono i laghi acidi che dominano tutto il territorio e non lasciano scampo neanche a microorganismi estremofili. I ricercatori, nonostante le frequenti analisi, non sono riusciti a trovare nessuna traccia di organismi viventi qui dentro, andando a confermare il primato come posto più inospitale e inabitabile di tutto il pianeta.
Deserto (@Shutterstock)
Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
Il governo italiano è tornato di nuovo a parlare di videogiochi e di come questo…
Sembra proprio che The Outer Worlds 2 offrirà ai videogiocatori un'esperienza molto più dedicata e…
L'industria dei videogiochi in Italia sta attraversando un trend molto particolare, andiamo a snocciolare insieme…
La serata del Villa Park ha regalato all'edizione 2024/2025 la sua seconda semifinalista dopo il…
La celebre storia di Aladdin torna sul grande schermo, ma questa volta in una veste…
Bungie ha annunciato una diretta in cui presenterà la nuova espansione di Destiny 2, I…