Le valli secche McMurdo sono un territorio desertico situato in Antartide, nell’omonimo canale McMurdo. Con una lunghezza di 80 km rappresentano la più estesa superficie libera dai ghiacci in Antartide. Sembrerebbe strano considerando l’immensa quantità di acqua da cui sono circondate, eppure le valli McMurdo rappresentano uno dei territori più secchi al mondo.
I fortissimi venti provenienti dall’Antartide orientale, che impediscono l’accumulo di neve, in aggiunta alla scarsissima umidità, hanno reso queste valli un vero e proprio deserto a temperature estremamente rigide sotto lo zero. Gli unici abitanti di questo inferno ghiacciato sono microorganismi, peraltro in numero molto esiguo. Forse sarà proprio questa antitesi tra deserto e ghiaccio a rendere le Valli Secche estremamente poetiche; peccato però non sia possibile visitarle.
Arriviamo sul podio e come potrebbe mancare il territorio inospitale per eccellenza: la valle della morte. La Death Valley è l’ormai celebre area desertica situata nello Stato della California, USA. Detta così a causa delle condizioni climatiche e ambientali particolarmente estreme, l’area è davvero tra le più inospitali al mondo sia per animali che per vegetali.
Il clima, infatti, è estremamente caldo con picchi fino a oltre 50° e solamente pochi centimetri di pioggia l’anno. L’unica sorgente perenne si trova a Furnace Creek, una località turistica nella zona. Nonostante le temperature avverse, infatti, la destinazione è presto diventata un’importante meta turistica nelle guide di ogni visitatore della California.
I colori alquanto unici di un paesaggio ricco di suggestione, hanno la meglio su qualunque sudata necessaria per arrivarci.
Valle della morte (@Shutterstock)
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…
La produzione dell'anime di Genshin Impact continua senza intoppi, regolarmente. Dopo diversi anni di silenzio…
LEGO ha annunciato al mondo il sistema Smart Play, una delle innovazioni più incredibili e…