fbpx Napoli: si laurea in Medicina e Chirurgia a 73 anni!
Attualità

Napoli: si laurea in Medicina e Chirurgia a 73 anni!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

La passione per la cultura e la conoscenza non ha età. La dimostrazione concreta di questo è senza dubbio la storia di Enzo Fernando Buccoliero che ha coronato il sogno di una vita: laurearsi in Medicina e Chirurgia all’età di 73 anni!

La laurea a 73 anni

L’uomo, di Sava, in provincia di Taranto, si è laureato all’università Vanvitelli di Napoli. Enzo aveva promesso al padre, prima che morisse, che avrebbe concluso gli studi, ottenendo infine la laurea. La tesi portata da Buccoliero è stata riguardo le malattie nervose e mentali. Il titolo della tesi: “Parkinson e parkinsonismi atipici (plus)”. L’uomo è rimasto iscritto all’ateneo per ben 54 anni, nonostante le molte avversità della vita che non gli hanno permesso di laurearsi prima. Enzo si era iscritto infatti nel 1970 all’allora Facoltà di Medicina. “Mio fratello si stava laureando in Lettere qui a Napoli e mi ha spinto a iscrivermi a Medicina. Poi sono accadute tante cose: la malattia di mia madre, che ho assistito per 18 anni, poi quella di mio padre, più breve ma altrettanto dolorosa e che esigeva cure, le difficoltà economiche, il mio lavoro da agricoltore. La vita può deviare il tuo percorso, rallentarlo, ma questo non significa che non si può egualmente raggiungere la meta, i propri sogni. Anche a 73 anni, come è successo oggi a me“.

Un esempio per tutti

La storia di Buccoliero può essere presa come esempio per tutti, soprattutto in un’epoca in cui sembra costantemente di essere in ritardo rispetto agli altri. “Questa storia deve essere di esempio per tanti giovani studenti“. Ha infatti commentato Gianfranco Nicoletti, Rettore dell’università Vanvitelli. “Le difficoltà negli studi, quelle della vita, sono inevitabili. Ma la tenacia e la perseveranza sono elementi necessari per raggiungere i propri obbiettivi. Tutti hanno diritto agli studi e alla formazione, e l’università oggi deve essere quanto mai inclusiva e, per quanto possibile, di sostegno ai giovani e al loro futuro“.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi