fbpx Mondiali: quella in Qatar sarà la Coppa del Mondo delle sorprese?
Sport

Mondiali: quella in Qatar sarà la Coppa del Mondo delle sorprese?

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

I Mondiali più criticati degli ultimi anni hanno preso il via e, dopo una quindicina di partite, si può già affermare con certezza che le sorprese non mancheranno. In questi primi match infatti, sono arrivati tanti risultati inaspettati che hanno causato scalpore tra i tifosi e incertezza tra i giocatori; il Mondiale in Qatar potrebbe essere quello delle grandi aspettative non soddisfatte? Andiamo a svolgere una rapida analisi su ciò che abbiamo potuto osservare finora…

Mondiale 2022, il caso di Argentina-Arabia Saudita: quando la tattica batte il talento

Il primo risultato incredibile di questa edizione è stata la vittoria dell’Arabia Saudita sull’Argentina di Sampaoli, una delle Nazionali favorite per il successo finale. I medioorientali hanno rimontato l’iniziale svantaggio di una rete a zero, sfruttando un utilizzo praticamente perfetto della trappola del fuorigioco e mandando in tilt l’attacco biancoceleste; così facendo, i sudamericani non hanno potuto mettere in atto i loro schemi di sfondamento della difesa avversaria, basati su filtranti e passaggi lunghi.

Proprio per questo motivo sottovalutare l’Arabia Saudita, errore fatale commesso dall’Argentina, potrebbe essere sbagliato; la tattica infatti, a volte ha un valore molto più alto del talento. Soprattutto se parliamo dei Mondiali, dove ogni partita è fondamentale. Da elogiare è sicuramente Renard, allenatore dei sauditi che ha costruito il secondo tempo perfetto, dopo un primo parziale molto sofferto ma comunque solido della sua squadra.

 

Mondiali

Lionel Messi (@Shutterstock)

Germania-Giappone: la conferma che sottovalutare l’avversario crea problemi

Digerita la sconfitta dell’Argentina, già il giorno successivo al match della Albiceleste, è arrivata un’altra botta pesante; si tratta della disfatta della Germania contro il Giappone, anche qui in rimonta. È probabilmente l’immagine più emblematica di cosa voglia dire giocare una Coppa del Mondo; i tedeschi, dominanti per gran parte della partita, non sono mai riusciti a chiudere il match e, in un momento di debolezza e stanchezza generale, gli asiatici hanno messo a segno due reti, approfittando della dormita della difesa europea.

Un disastro per la squadra di Flick; la Germania infatti, sorteggiata nel cosiddetto “Girone della Morte“, ora rischierebbe seriamente il suo posto agli ottavi di finale. La situazione potrebbe quindi essere già compromessa: la Spagna sembra essere in grande forma, e il Giappone ha a disposizione un vero e proprio match point contro la Costa Rica… L’avventura dei Campioni del Mondo nel 2014 potrebbe essere destinata a finire per la seconda edizione consecutiva ai Gironi?

Qualche pareggio di troppo: difese solide o troppa tensione?

Non sono state solo queste due vittorie ad attirare l’attenzione; ha deluso leggermente le aspettative anche la Croazia, vicecampione in carica e protagonista di un pareggio a reti bianche contro il Marocco, candidata a possibile grande sorpresa di questi Mondiali. Ma non solo! Hanno lasciato interdetti media e tifosi anche le zero reti messe a segno in DanimarcaTunisia, dove la squadra europea, semifinalista agli Europei del 2021, è stata la colpevole principale della mancata vittoria. Di non poco conto, infine, è stato anche il pareggio a reti bianche tra Uruguay Corea del Sud, dove nonostante i sudamericani fossero favoriti, non sono riusciti a trovare la via del gol contro una buona avversaria.

Concludendo, in queste prime partite di Qatar 2022 è apparsa evidente la difficoltà di alcune squadre di trovare il coraggio di far valere la propria superiorità; ricordiamo però che il torneo è ancora lungo e tutto può succedere. Sono però diverse le formazioni dovranno mettere in scena qualcosa in più per poter superare la passione e la determinazioni delle rose più “deboli”, mai state così pericolose e determinate!

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi