Coppa del Mondo (@Shutterstock)
A soli tre mesi dalla conclusione dei Mondiali in Qatar, è già tempo di proiettarci verso la prossima edizione, prevista nel 2026. Il torneo tra le migliori Nazionali del globo si terrà in America tra poco più di tre anni e vedrà al via ben 48 squadre, 16 in più rispetto alle partecipanti delle ultime edizioni. Vediamo come cambierà il format del torneo iridato…
Dall’edizione del 1998 a quella più recente del 2022 le Nazionali partecipanti sono state 32, suddivise in otto gironi da quattro squadre. La fase a eliminazione diretta prevedeva subito gli ottavi di finale, disputati dalle migliori due di ogni gruppo. Le Nazionali finaliste disputavano dunque, fino allo scorso anno, sette partite, compreso l’atto conclusivo.
Secondo quanto riporta Sky, la nuova formula prevedrà, invece, 12 gironi da 4 squadre, con una fase a eliminazione diretta più lunga. A passare il turno, infatti, saranno le prime due di ogni gruppo più le otto migliori terze classificate. Le 32 squadre qualificate delineeranno il quadro dei sedicesimi di finale; ci sarà quindi una partita in più prima degli ottavi: le finaliste giocheranno, dunque, in totale ben otto partite. Anche il numero totale di match salirà sensibilmente: si passerà, infatti, da 64 a 104.
Con il cambiamento del numero di partecipanti varierà inevitabilmente anche la suddivisione per continenti. Ad esempio l’Europa passerà da 13 a 16 rappresentati ai prossimi Mondiali. Dal 2026 ci saranno ben 9 Nazionali africane, 8 asiatiche, 12 americane ( 6 per il Nord-centro America, 6 per il Sudamerica) e 1 proveniente dalle qualificazioni oceaniche.
Bandiere di FIFA, UEFA e UE (@Shutterstock)
Gli ultimi due posti verranno assegnati attraverso un mini-torneo di play-off a 6 squadre, a cui prenderà parte una rappresentante per ogni confederazione (UEFA esclusa) più una Nazionale appartenente alla confederazione ospitante. In particolare si delineeranno due tabelloni a 3 squadre, con le due migliori Nazionali per ranking alla vigilia del play-off che giocheranno soltanto una partita. Le altre 4 affronteranno dunque un primo spareggio prima di giungere all’atto conclusivo.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
A distanza di qualche mese dall'uscita di 28 Anni Dopo, il primo dei due sequel…
Netflix ha deciso di lanciare la bomba. La terza stagione di Mostro, serie antologica che…
In Italia uno studente su quattro è costretto ad abbandonare la propria regione d'origine per…
Arrivano conferme da parte del director di Clair Obscur: Expedition 33 riguardo il futuro del…
Roblox si aggiudica un nuovo record, battendo addirittura Steam per numero di utenti connessi contemporaneamente…
Xbox Cloud Gaming, il servizio che consente agli utenti di giocare i titoli inclusi su…