fbpx Lo sapevi che un uomo ha vissuto... senza cuore?
Attualità

Lo sapevi che un uomo ha vissuto… senza cuore?

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Il cuore è l’organo più importante del nostro corpo. Centro dell’apparato circolatorio, il muscolo si occupa della propulsione di sangue e della linfa in tutto il corpo. Sopravvivere senza cuore è praticamente impossibile, ma in Texas, grazie ai progressi della scienza, anche se per breve tempo, ci sono riusciti.

Senza cuore, il primo caso al mondo

Come scrive il Daily Mail, la storia risale al 2011. Ci troviamo in Texas, Stati Uniti, dove un uomo di 55 anni, Craig Lewis, stava per morire a causa di una grave patologia cardiaca. I medici avevano provato a curarlo, ma nessuna cura, nemmeno un pacemaker, avrebbe potuto salvarlo. Così 2 medici del Texas Heart Institute, il dr. Billy Cohn e il dottor Bud Frazier, decisero di aiutarlo, con una tecnica nuova e rivoluzionaria.

I medici volevano utilizzare un dispositivo a “flusso continuo”, che avrebbe permesso al paziente una regolare circolazione e flusso di sangue, senza nessuna pulsazione. Grazie al dispositivo, l’uomo sarebbe stato in grado di sopravvivere anche senza il cuore, che è stato rimosso durante l’operazione. Il primo e unico caso al mondo.

I test riusciti sugli animali

Una scelta rivoluzionaria ma anche rischiosa: i medici, finora, lo avevano testato con successo su 50 vitelli, mai sull’uomo. Dopo l’operazione, gli animali continuavano la loro classica vita come sempre, un successo su tutta la linea.

Nel marzo del 2011, con il permesso della moglie di Lewis, i medici hanno dato il via all’operazione. L’intervento ha avuto esito positivo e nel giro di 2 giorni, Craig Lewis era in grado di alzarsi e sedersi in piena autonomia. Come spiegato dai 2 dottori, il paziente non aveva pulsazioni cardiache. La moglie, parlando alla radio NPR, spiegò: “Ho provato ad ascoltare i suoi battiti e ho sentito solo un ronzio, è incredibile“.

All’epoca, secondo NPR, migliaia di pazienti avevano dispositivi di assistenza ventricolare, ma assistevano un cuore già battente. Un caso unico al mondo, ma che durò molto poco. Pochi settimane dopo, a causa di complicazioni a livello renale ed epatiche, i medici furono costretti a rimuovere definitivamente il dispositivo dal paziente, decretandone la morte.

E tu conoscevi la storia?

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi